Connect with us

Podismo

14° “Trofeo Podistico Città di San Salvo”: trionfano Rutigliano e Di Tillo

Published

on

Splendida giornata sulle strade sansalvesi, quattrocentocinquanta i partecipanti alla gara competitiva

La carica dei 750. Un successone, difficile aggiungere altro, organizzazione maniacale e senza sbavature ha partorito una 14° edizione a rasentare la perfezione. Il “Trofeo Podistico Città di San Salvo” dedicato alla memoria del mai dimenticato Dino Potalivo ieri sera ha coinvolto tutta la città di San Salvo grazie al grande lavoro messo in atto dal presidente Michele Colamarino e la sua Podistica San Salvo organizzatori dell’evento insieme al Comune di San Salvo e la Metamera, come ogni anno main sponsor dell’evento.

Prima del piatto forte della giornata il pomeriggio si è aperto con altre gare, c’è stata la passeggiata nordic walking, la gara non competitiva che ha visto la partecipazione di 100 podisti, stesso numero che ha visto sfidarsi i più giovani nella gara riservata ai ragazzi. Splendida anche l’8° edizione della ‘Corrinsieme’ fortemente voluta dal presidente dell’Arda Egidio Scardapane che ha visto ancora una volta correre per la strade sansalvesi un centinaio di ragazzi down.

Intorno alle 19.30 si è giunti al momento clou con la gara competitiva di 9 km, ai nastri di partenza oltre 450 podisti provenienti dalle zone limitrofe, da gran parte d’Abruzzo ma anche da altre regioni d’Italia, segno evidente dell’importanza che anno dopo anno sta prendendo la corsa sansalvese anche in ambito nazionale. Un percorso velocissimo, tre giri da tre km, tragitto al contrario rispetto alle passate edizioni con quella di ieri sera vinta dal capitolino Pasquale Rutigliano (Asd OlimpiaEur) in 29:30.551 seguito con trenta secondi di ritardo da Antonio Bucci (Tocco Runners) secondo in 30:00.793 ed infine Sergio Naglieri (Vini Fantini by Farnese) sul gradino più basso del podio con il tempo di 31:08.046. Sul versante rosa successo della termolese Paola Di Tillo (Gruppo Sportivo Virtus) in 35: 22.792, undici secondi dopo è arrivata Virgina Petrei della Acsi Italia Atletica in 35:43.793 e Deborah Aceto (Asd Pietro Mennea Chieti) ha completato il podio in 36:31.044.

 

Presenti tutte le autorità dell’amministrazione con il primo cittadino Tiziana Magnacca e l’Assessore allo Sport Tonino Marcello insieme al Commendatore Gennaro Strever fondatore e proprietario della Metamer, hanno partecipato alle premiazioni facendo salire sul palco i migliori di tutte le categorie ricevendo anche i complimenti del presidente della Podistica San Salvo Michele Colamarino visibilmente soddisfatto per la riuscita dell’evento. Dopo le premiazioni ricco buffet e festa con la serata danzante, tutti i protagonisti si sono dati appuntamenti al prossimo anno, la 15° edizione è lontana dodici mesi ma l’obiettivo sarà quello di continuarsi a migliorare.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”83″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”cover” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali