Connect with us

Calcio

Addio ad Antonio Marcolini: giocò nella Pro Vasto anni ’70

Published

on

Attaccante di qualità, in biancorosso 63 presenze e 19 reti messe a segno

Giocò con la maglia della Pro Vasto nelle stagioni 1975/76 e 1976/77 Antonio Marcolini, 68 anni, nativo di Verona,  trovato morto sull’autostrada A10 fra Albisola e Savona in direzione Ventimiglia, in Liguria. Ha perso la vita dopo essere caduto da un cavalcavia all’altezza di Legino. Subito dopo, è stato investito da un mezzo pesante, che stava transitando in quel momento. 

La famiglia di Marcolini è molto conosciuta, in Liguria ma non solo: è infatti stato genero di Roberto Longoni (bandiera del Savona negli anni Quaranta e Cinquanta) e padre di Michele, giocatore con trascorsi in A e poi allenatore.

Attaccante di qualità, in biancorosso, per lui, un totale di 63 presenze e di 20 reti messe a segno. Tra i suoi compagni di squadra, tra gli altri, i vari Mazzetti, Natalini, Savastio, Rossi, Masoni e Salvadori. Ad allenarlo, nella girandola di tecnici di quelle due annate, ci furono Uzzecchini, Taverna, PerriconePivatelli, Vinciguerra, Pasinato e Lenzi. Erano i tempi delle grandi sfide all’Aragona con Bari, Lecce, Salernitana, Nocerina, Messina, Reggina, Cosenza, Crotone. Un calcio davvero indimenticabile e purtroppo da tempo nel ‘libro dei ricordi‘ (dati estrapolati dall’Almanacco del Calcio Vastese di Beniamino Fiore).

Nella foto la Pro Vasto 1975/76 dall’Almanacco del Calcio Vastese

Redazione Vasport – redazione@vasport.it 

News più lette settimanali