Connect with us

Calcio

Corsa playoff in Terza Categoria: sarà derby vatese? Tra Cupello e Montazzoli una resta fuori

Published

on

Ultima giornata prima degli spareggi promozione. Con Torrebruna già in Seconda e Gissi già secondo le attenzioni sono rivolte agli altri tre posti per completare la griglia playoff 

Mister Di Giulio: divorzio dal Vasto United

Molto è già stato deciso ma l’ultima giornata metterà ancora parecchia carne a cuocere. Alcuni campionati regionali sono già finiti, in altri sono in piena evoluzione i playoff ma nella Terza Categoria vastese il presente parla ancora di stagione regolare con la trentesima e ultima giornata che andrà in onda domenica pomeriggio con fischio d’inizio alle 16:30.

Non scenderà in campo la capolista Torrebruna, osserverà il turno di riposo con la vittoria del titolo già in tasca e dopo i festeggiamenti in casa granata si sono già iniziate a gettare le basi per provare a ben figurare anche nel campionato di Seconda Categoria. Il Gissi domenica scorsa ha blindato il secondo posto con un turno d’anticipo e domani andrà a far visita a un Real Cupello che complice l’harakiri di domenica in casa dei Lupi Marini ultimi in classifica ha ridotto di parecchio le percentuali di partecipare ai playoff. I cupellesi pur occupando attualmente la quinta posizione non sono più padroni del loro destino, se domani dovessero battere sul sintetico di casa i gissani dovrebbero poi sperare in un passo falso del Montazzoli, oggi appaiato in classifica, che andrà a far visita al Montalfano (del bomber Paolo Griguoli autore di 35 gol) che da tempo non ha più nulla da dire al campionato. A parità di punti sarebbe il Montazzoli a conquistare il quinto posto per una migliore differenza reti. C’è un però e ci porta dritti al Gissi che in casa di vittoria a Cupello e con una concomitante mancata vittoria del Montazzoli, e anche della Pro Vasto, andrebbe ad almeno dieci punti di vantaggio sul quinto posto cancellando la semifinale playoff e volando direttamente alla finalissima promozione. Ipotesi difficile per i gissani ma non impossibile, ecco perché va presa in considerazione.

Paolo Griguoli (Montalfano): 35 gol

Abbiamo accennato già alla Pro Vasto che per non rischiare di restare fuori dagli spareggi promozione dopo aver conquistato sette punti nelle ultime tre giornate dovrà blindare il quarto posto. Per farlo dovrà andare ad imporsi a Furci che non può più ambire ai sogni playoff ma che vorrà onorare il campionato fino alla fine e fare bella figura nell’ultima interna casalinga della stagione. Se i vastesi non dovessero vincere rischierebbero di essere superati contemporaneamente da Montazzoli e Real Cupello. Chi ha sicuramente meno problemi ma più rammarichi è il Vasto United, dopo cinque vittorie consecutive puntavano ad insidiare i gissani al secondo posto ma negli ultimi centottanta minuti hanno portato a casa un solo punto staccandosi dalla vicecapolista. Un rallentamento che ha portato al divorzio dal tecnico Angelo Di Giulio che ha deciso di lasciare la panchina nonostante il gradino più basso del podio. L’obiettivo dell’ultima giornata è ufficializzare l’attuale terzo posto, ecco perché sul sintetico di casa del Campo San Paolo andranno a caccia dei tre punti contro i Lupi Marini ultimi in classifica. La matematica non ancora condanna gli Aquilotti San Salvo attualmente settimi in classifica ma a due punti dal quinto posto. I sansalvesi non vincono da quattro giornate (due punti) ma se dovessero ritrovare i tre punti nella trasferta di Palmoli (imbattuto da 6 giornate, 14 punti) e con una serie di risultati a favore (pareggio tra Cupello e Gissi, sconfitte di Montazzoli e Pro Vasto) entrerebbero clamorosamente nei playoff.

L’ultima giornata in Terza Categoria si concluderà con due match praticamente amichevoli con quattro squadre già in vacanza: a Castiglione Messer Marino (fischio d’inizio ore 15) i padroni di casa della New Robur riceveranno il Carpineto/Guilmi mentre a Scerni il Real San Giacomo se la vedrà con l’Atletico Vasto.

Il programma completo della 30° giornata in Terza Categoria (domenica 26 maggio, ore 16:30): Audax Palmoli-Aquilotti San Salvo; Furci-Pro Vasto; Montalfano-Montazzoli; New Robur-Carpineto/Guilmi (ore 15); Real Cupello-Us Gissi; Real San Giacomo-Atletico Vasto; Vasto United-Lupi Marini. Riposa: Torrebruna

La classifica dopo 29 giornate:

Torrebruna 65

Us Gissi* 59

Vasto United* 53

Pro Vasto* 51

Montazzoli* 50

Real Cupello* 50

Aquilotti San Salvo* 48

Furci* 40

New Robur* 39

Montalfano* 37

Audax Palmoli* 31

Atletico Vasto* 25

Real San Giacomo* 10

Carpineto/Guilmi* 8

Lupi Marini* 7

(*: una partita in meno)

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali