Connect with us

Calcio Femminile

Daniela Sabatino decisiva anche nel derbissimo: Milan ai quarti di Coppa

Published

on

Prima storica stracittadina per il derby milanese tra Inter e rossonere. Il bomber originaria di Castelguidone decisiva con una doppietta

Le prime volte storiche del Milan femminile fanno rima con Daniela Sabatino. Chi ha indossato per la prima volta la fascia da capitano delle rossonere? Daniela Sabatino. Chi ha realizzato il primo gol in Serie A per il Milan? Ancora Daniela Sabatino. Chi ha firmato il primo gol nello storico derby femminile di Milano giocato contro l’Inter? Sempre Daniela Sabatino.

Più che un attaccante è una sentenza vivente ormai da più di dieci anni, lo dicono i numeri di una carriera condita da gol a grappoli sempre decisivi per la conquista di trofei, di squadra e personale. L’esperta attaccante originaria di Castelguidone quest’anno a 33 anni ha deciso di dare un ulteriore accelerata alla sua carriera, magari scollinati i trenta la freccia delle prestazioni per tanti atleti inizia a scendere verso il basso, non per lei.

Ha accettato la sfida con il ‘suo’ Milan e finora lo sta portando il più in alto possibile come confermato dal primo posto in Serie A. Un grande risultato per le milanesi affacciatesi per la prima volta nel calcio femminili e capaci di guardare dall’alto top club come Juventus e Fiorentina. Finora i gol in campionato sono già 6, è a meno otto dal prestigioso traguardo delle 250 reti personali nella massima serie ma ieri pomeriggio è stata decisiva anche negli Ottavi di finale di Coppa Italia. Al “Suning Youth Development Centre” per la prima volta per il calcio femminile italiano si trovano di fronte Fc Inter (capolista nel campionato di Serie B) e Ac Milan, derbissimo senza ritorno disputato in casa delle nerazzurre.

La Sabatino si è fatta subito riconoscere, con una rapidissima doppietta nei primi dieci minuti di gioco ha provato a mettere il match in discesa ma l’Inter è rientrata prepotentemente in corsa riuscendo addirittura a ribaltare il match. Sotto di un gol le rossonere si sono di nuovo svegliate firmando una contro rimonta fino al 3 a 5 finale con le altre reti firmate da Tucceri Cimini, Giuliano e Giacinti. Ai Quarti di Coppa l’appuntamento a fine gennaio con il match d’andata sarà contro il Sassuolo, nel prossimo weekend si tornerà a pensare al campionato con la sfida interna contro il Mozzanica con l’obiettivo di mantenere ancora a lungo la vetta.

Nel frattempo la Sabatino e le sue compagne azzurre hanno scoperto quali saranno le avversarie che dovranno affrontare nei prossimi Mondiali femminili. Inserita nel girone C l’Italia inizierà il 9 giugno a Valenciennes contro l’Australia, poi il 14 a Reims sfiderà la Giamaica e il 18 di nuovo a Valenciennes affronterà il Brasile. Raggruppamento difficile ma non impossibile, prima di pensare a giugno 2019 Daniela Sabatino ha altri obiettivi prestigiosi da raggiungere e se li vuole prendere tutti.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it      

News più lette settimanali