Connect with us

appuntamenti

‘Di corsa per i Tribunali aperti’, tra sport e impegno civico

Published

on

L’appuntamento a Vasto nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sull’importanza del presidio giudiziario a rischio soppressione

Sodalizi sportivi cittadini e del territorio coinvolti, stamattina a Vasto, per l’iniziativa “Di corsa tutti insieme… per i Tribunali aperti ripercorrendo la storia“.

L’evento, sul piano sportivo, ma anche storico, si è inserito nell’ambito della mobilitazione in atto per la difesa del Tribunale di Vasto, a rischio soppressione.

Vittorio Melone e Pasqualino Onofrillo

Poco prima delle 10, da via Bachelet, nell’area del palazzo di giustizia in questi giorni ‘imbracato‘ per via di lavori di riqualificazione in atto, la partenza dei partecipanti, oltre cento, tra podisti e camminatori. L’appuntamento si è in pratica sviluppato con un allenamento collettivo di circa 10 Km per gli atleti più esperti e di una camminata di 5 km per i meno esperti su un percorso cittadino che ha toccato tutti i luoghi, nella ‘cintura’ del borgo antico della città, dove sono stati dislocati, negli ultimi 80 anni, le varie sedi del Tribunale di Vasto, con impegno particolare, in merito, del prof. Luigi Murolo). Ad introdurre l’appuntamento i saluti dell’avvocato Pasqualino Onofrillo, rappresentante della Podistica San Salvo, del presidente dell’Ordine Forense Vittorio Melone, di Incoronata Ronzitti, ufficiale giudiziario ed appassionata podista, dell’assessore Anna Bosco, con la partecipazione, tra gli altri, dei consiglieri comunali Giuseppe Napolitano, Francesco Prospero, Vincenzo Suriani e Roberta Nicoletti.

Come detto, un evento volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema cittadino con il patrocinio del Comune di Vasto (in particolare dell’Assessorato allo Sport), del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vasto e del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e la collaborazione dell’Atletica Vasto, dei Tapascioni Vasto, della Podistica Vasto, della Podistica San Salvo, dei Runners Casalbordino e della Podistica Cupello, nonché della Walk and Run Free, della Nordic Walking Vasto e del Sentiero del Qi di San Salvo.

L’idea di questo evento è nata in occasione del Campionato Nazionale Avvocati e Operatori di Giustizia svoltosi a San Benedetto del Tronto lo scorso marzo e vuole coinvolgere anche gli avvocati-podisti delle altre circoscrizioni che hanno lo stesso problema della chiusura del proprio tribunale di riferimento.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali