Connect with us

Tennistavolo

La ‘Rossetti’ di Vasto capofila delle scuole abruzzesi alla festa finale di ‘TennistavolOltre’

Published

on

Mercoledì e giovedì scorsi una delegazione dell’Istituto Comprensivo ‘Rossetti’ di Vasto si è recata in rappresentanza delle scuole del Chietino a Roma per partecipare all’evento finale di chiusura del progetto scolastico dedicato agli alunni con abilità diverse e avente per scopo la conoscenza della disciplina sportiva del Tennistavolo.

TennistavolOltre‘, questo il nome del progetto adottato da diverse scuole in Abruzzo ed in molte regioni italiane, è stato realizzato in 3 istituti vastesi, le Scuole ‘Rossetti’ appunto, il Polo Liceale ‘Mattioli’ e l’Istituto ‘Palizzi’.

Il progetto ormai conclusosi in quasi tutte le scuole, prevedeva la partecipazione di una delegazione per ogni provincia partecipante. La Scuola ‘Rossetti’, in rappresentanza della provincia di Chieti, ha portato a Roma tre alunni: Noemi Marraro, Maria Pia La Verghetta e Margherita Vaccaro accompagnati dalle docenti Anna Muriglio e dalla referente del progetto Maria Vittoria Del Casale.

Ospite sin dal mercoledì della Federazione Tennistavolo, la delegazione ha partecipato in serata alla cena di saluto durante la quale i partecipanti sono stati accolti da Renato Di Napoli, presidente della Federazione Italiana Tennistavolo, che ha portato il saluto della Federazione, daAlessandro Arcigli, direttore tecnico della Nazionale paralimpica e dal segretario generale Fitet Giuseppe Marino che ha fornito i dati relativi alla riuscita del progetto in termini di Scuole partecipanti e di alunni e docenti coinvolti. Erano presenti anche i presidenti dei Comitati Regionali della Fitet Simone Carrucciu (Sardegna), Stefano Comparelli (Abruzzo), Giampietro Corso (Veneto), John Ippoliti (Umbria) e Paolo Lentini (Piemonte).

Sono poi stati mostrati alcuni video che riassumevano i tanti momenti del progetto sviluppato nelle varie parti d’Italia. Con la consegna di gadget personalizzati si è conclusa la prima giornata.

Il secondo giorno prevedeva il trasferimento in bus presso il centro di Preparazione Paralimpica “Tre Fontane”, luogo nel quale si è tenuto un torneo all’aria aperta, al termine del quale i ragazzi hanno potuto conoscere i componenti della Nazionale paralimpica di Tennistavolo e giocare con loro dopo una dimostrazione fatta dagli atleti ai tavoli. Tutte le scuole sono poi state premiate dallo staff della Federazione e dalle autorità istituzionali e sportive come Silvano Mombelli, consigliere per l’attività sportiva del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti, Roberto Tavani, delegato allo Sport della Regione Lazio, e Riccardo Vernole, consigliere nazionale del Comitato Italiano Paralimpico.

Le foto e le interviste con gli atleti della nazionale Giada Rossi, Clara Podda, Matteo Orsi e Lorenzo Cordua hanno poi concluso una giornata da ricordare per i tre alunni della Rossetti ed i loro insegnanti.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

Advertisement

News più lette settimanali