Connect with us

Orienteering

L’arrivederci dell’Orienteering: obiettivo ‘Abruzzo 2020-2021’

Published

on

Chiuso con un bilancio soddisfacente il “Five + Five Days 2018” che ha portato in zona 500 partecipanti, la stragrande maggioranza dall’estero

L’auspicio è di ripetere e ancora di più consolidare l’esperienza dell‘Orienteering in Abruzzo con nuovi appuntamenti da programmare per le stagioni 2020 e 2021, visto che l”agenda 2019″ è già piena.

Gabriele Viale, presidente del Park World Tour Italia, in prima fila per l’organizzazione dell’appuntamento di Orienteering svoltosi negli ultimi giorni tra Abruzzo e Molise (Vasto, Casalbordino, Campo Felice, Fara San Martino, Roccascalegna, Lanciano, Maielletta-Passo Lanciano e Montorio nei Frentani le tappe), pensa anche al futuro nella conferenza di conclusione del “Five + Five Days 2018“, che si è chiuso con un bilancio decisamente soddisfacente. Con lui presenti, all’Excelsior Hotel di Vasto Marina, ci sono il senatore vastese Gianluca Castaldi (che ha ospitato l’organizzazione nella presentazione ufficiale avvenuta a Palazzo Madama), l’assessore di Casalbordino Alessandra D’Aurizio e Joseph Calvano, ‘braccio destro’ di Viale e dei suoi collaboratori per l’organizzazione dei vari eventi.

Subito i numeri: 500 i partecipanti, 330 nella prima settimana e 170 nella seconda (di un po’ tutte le età – 88 il più anziano, 7 il più piccolo), la stragrande maggioranza dei quali provenienti dall’estero e dai paesi della Scandinavia (Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia) in modo particolare, oltre che da Svizzera, Stati Uniti e finanche dal Kazakistan, per un totale di 14 nazioni rappresentante e, complessivamente, 3.500 presenze turistiche rilevate, con una proiezione di ricaduta economica sul territorio pari ad almeno 350.000 euro. E poi le 21 persone dello staff, 7 a livello internazionale, gli 11 eventi proposti ed i quasi 500 bambini delle scuole coinvolti. “Abbiamo regalato perle di emozione – ha sottolineato, con orgoglio, Gabriele Viale -. Abbiamo toccato il cuore d’Abruzzo e Molise e ripartiamo con grandi soddisfazioni e giornate indimenticabili“. Viale, poi, ha voluto evidenziare il coinvolgimento delle varie comunità interessate e le vere e proprie feste d’accoglienza registrate. Elemento importante anche il legame stretto con alcune significative realtà produttive locali, tipo birrifici e cantine sociali, che hanno saputo cogliere questa opportunità anche in termini di sviluppo e ulteriore promozione delle loro attività. E, in aggiunta, anche un’importante ‘rivendicazione’: “Lasciamo sul territorio anche 7 nuovi ‘impianti’, nel senso di mappe e percorsi che le comunità possono da oggi utilizzare per i loro scopi turistici ed un’immagine dell’Abruzzo e del Molise all’estero sicuramente apprezzata ed ancora di più da valorizzare”.

Poi lo sguardo al futuro e l’idea di riproporre altre tappe internazionali dell’Orienteering in questo territorio, nel 2020 e nel 2021, con il Campionato Mediterraneo ed altri eventi capaci di interessare qualcosa come 2.000 persone. Infine, il ringraziamento alle istituzioni (pure ‘bacchettate’, però, per qualche contributo promesso che tarda ad arrivare…), alla Federazione abruzzese coordinata dal prof. Vincenzo Di Cecco ed agli sponsor soprattutto, per la sempre preziosa collaborazione

Nelle parole del senatore Castaldi e dell’assessore D’Aurizio, poi, il ringraziamento agli organizzatori per quanto realizzato ed all’opportunità significativa, grazie ad eventi di questo tipo, di puntare i riflettori sul territorio in periodi di ‘fuori stagione’, con un guadagno evidente in termini di conoscenza e visibilità.

Molto soddisfatto anche Joseph Calvano che auspica, assieme a Viale, la formazione di un tavolo di lavoro per dare continuità al ‘Brand  Abruzzo’ in ottica turistica soprattutto puntando ai paesi del Nord Europa, cogliendo come spunto la notevole condivisione di immagini, video e materiale legato ad un territorio che, tra mare e montagna, ha fatto sicuramente colpo.

Michele Tana – redazione@vasport.it

  

     

 

 

News più lette settimanali