Connect with us

Calcio

L’azzurro dona su Peschetola: pari contro la Germania

Published

on

Il talento di Cupello oggi in campo a Roma contro i tedeschi dopo averli già affrontati e battuti sabato ad Albano Laziale

Non c’è stata la riproposizione dello storico 4 a 3 ma le sfide sportive, soprattutto quelle calcistiche, tra Italia e Germania non hanno quasi mai nulla di amichevole. Etichettate così solo sulla carta, in campo è sempre partita vera quella che ha visto protagonista tra sabato e questa mattina il talento cupellese classe 2003 Lorenzo Peschetola.

Dal luglio del 2017 in forza all’Inter dove ha conquistato al primo anno scudetto e supercoppa da qualche mese è entrato in pianta stabile anche nel giro della nazionale italiana under 16 trovando spazio anche nelle ultime due amichevoli disputate contro i quotatissimi tedeschi. L’Italia nei centosessanta minuti ‘romani’ ha mostrato i muscoli e retto l’urto uscendo imbattuta dal doppio incontro ravvicinato senza subire gol. I ventuno classe 2003 convocati dal commissario tecnico Daniele Zoratto si sono ritrovati a Roma da martedì 19 dove si sono allenati in vista delle due sfide contro la Germania. Peschetola è arrivato da Milano insieme ad altri sei nerazzurri (Gnoto, Gerardi, Casadei, Magazzu, Zanotti e Cepele) compagni di squadra, sedute d’allenamento intense trovando subito i sorrisi sabato pomeriggio nel primo match vinto ad Albano Laziale per 2 a 0. Il jolly offensivo cupellese, entrato a venticinque minuti dalla fine si è fatto notare con un paio di belle giocate mettendo in difficoltà la retroguardia tedesca.

Questa mattina secondo e ultimo appuntamento allo stadio “Tre Fontane” di Roma in Zona Eur, Peschetola è partito di nuovo dalla panchina ma dopo ventuno minuti è stato subito buttato nella mischia per sostituire l’infortunato Zuccon. Sugli spalti presenti mamma Morena e papà Franco insieme a tanti altri genitori degli azzurri (e anche tedeschi) e diversi addetti ai lavori intenti a prendere appunti sui taccuini. Il gran caldo in campo si è fatto sentire, sfida disputata dalle ore 12 sotto un sole che picchiava forte e soprattutto nel primo tempo si è giocato a ritmi bassi. Peschetola, con la maglia numero 19, piazzato da Zoratto alle spalle dei due attaccanti in un 4312 è entrato nel vivo del match nella ripresa accarezzando la palle in un paio di occasioni, sfiorando il gol con un’acrobazia e servendo un assist d’oro a Marinacci ipnotizzato da Lord. 0 a 0 al termine degli ottanta minuti con l’Italia più viva nella ripresa sfiorando nel finale anche la vittoria con Pisapia fermato dal palo.

Doccia, l’abbraccio con mamma e papà e subito via sul treno con direzione Milano per riprendere gli allenamenti con l’Inter Under 16 in vista del match di campionato che vedrà i nerazzurri (primi con 11 punti di vantaggio sull’Atalanta) impegnati a Ferrara contro la Spal. Il capitolo azzurro si riaprirà il 16 aprile quando l’Italia Under 16, fino al 18, sarà impegnata in Olanda con una doppia sfida contro gli orange e Lorenzo Peschetola sarà di nuovo in campo per dare, come sempre, il suo prezioso contributo.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali