Connect with us

Basket

PalaBcc blindato: la Vasto Basket supera il Nuovo Basket Aquilano

Published

on

Partita dai due volti ma gli aquilani tornano a casa senza punti. Pace decisivo con 18 punti, sabato anticipo a Pescara

Ritrovati gli uomini migliori è tornato subito il sorriso in casa Bcc Ge.Vi. Vasto Basket. Nonostante i tanti errori tra secondo e terzo periodo i biancorossi di coach Giovanni Gesmundo, nella seconda giornata della fase a orologio, hanno mantenuto l’imbattibilità interna superando 58-49 il Nuovo Basket Aquilano quarta forza della C Silver abruzzese. Agli ospiti non è bastato Fatigati top scorer con 19 punti, tra i vastesi sugli scudi Peppe Pace con canestri pesanti e non solo.

La partita – Coach Gesmundo torna a sorridere potendo di nuovo contare su quasi tutti gli effettivi(ad eccezione di Peric, out fine al termine della stagione), ritrova nel quintetto iniziale Dipierro e Oluic insieme a Pace, Di Tizio e Marino. Proprio il ‘millennials’ vastese è il grande protagonista del primo periodo, dopo la bomba in apertura di Oluic sale in cattedra il baby biancorosso capace d’infilare dieci punti conditi di due triple. Gli aquilani restano in scia con Fatigati, i vastesi difendono bene e costruiscono il primo solco chiudendo i primi dieci minuti sul 25-16 e trovando anche l’esordio in biancorosso di Paggi che fa rifiatare Dipierro. Nel secondo periodo i punti latitano e gli errori sono tanti, a quattro minuti dalla fine c’è la tripla pesante di capitan Ierbs, i vastesi non riescono ad allungare nonostante i punti di Pace e rientrano negli spogliatoi sempre con il +9(36-27).

Anche dopo il riposo lungo continua a faticare sotto canestro la Vasto Basket, pochi punti nonostante le conclusioni, gli ospiti riescono a dimezzare il distacco con Antonini e Fatigati mentre i biancorossi in dieci minuti realizzano appena sei punti chiudendo la mezzora sul 42-37. Nell’ultimo e decisivo periodo l’equilibrio regge, gli aquilani si portano fino al meno due ma i vastesi rispondo con una bomba di Di Tizio e un paio di canestri di Pace e un’altra tripla, quella di Dipierro è pesantissima, gli aquilani accusano il colpo e non riescono più a rispondere, i due punti restano al PalaBcc.

Vittoria che complice la contemporanea sconfitta del Silvi consente ai biancorossi di tornare ad occupare il secondo posto in solitaria con 36 punti, tra sei giorni anticipo in casa del Pescara Basket penultimo, la Vasto Basket andrà a caccia della seconda vittoria consecutiva.

BCC GE.VI. VASTO BASKET – NUOVO BASKET AQUILANO: 58-49 (25-16; 36-27; 42-37)

VASTO BASKET: Di Pierro 3, Marino 12, Pace 18, Di Tizio 5, Oluic 15, Paggi 0, Ierbs 3, Peluso 0, Di Rosso 2, Bernardotto 0, Cicchini 0, D’Annunzio 0. Coach: Gesmundo

NB AQUILANO: Fatigati 19, Antonini 13, Ciuffini 5, Di Biase 0, Di Carmine 2, Andersson 6, D’Ippolito 2, Nardecchia 0, Santucci 0, Jallow 2. Coach: Stama

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali