Connect with us

Tennis

“Parco Verde”: inaugurato a Vasto Marina un nuovo gioiello per lo sport vastese

Published

on

Il Comune di Vasto ha affidato alla Promo Tennis di Pino D’Alessandro per dieci anni i due campi in via Magnani

Un altro fiore all’occhiello nel panorama dell’impiantistica sportiva vastese. Il “Parco Verde” inaugurato giovedì sera a Vasto Marina in via Anna Magnani (a due passi dalla Statale 16, alle spalle del  PalaHistonium), una struttura comunale ma consegnata in gestione alla Promo Tennis.

A fare gli onori di casa ieri sera ci ha pensato il presidente e maestro Pino D’Alessandro, spalleggiato dal moderatore, il giornalista Giuseppe Ritucci, ha accolto sui due nuovi campi tutti i giocatori tesserati con la Promo Tennis, i loro familiari e gli amministratori comunali con il sindaco Francesco Menna, il vice Peppino Forte, gli assessori Marcello e Barisano insieme al consigliere regionale, il vastese Pietro Smargiassi.

Il primo passo della serata è stato il taglio del nastro, forbice in mano al primo cittadino Menna che ha tagliato il nastro tricolore tra gli applausi dei tanti presenti sugli spalti. Subito dopo la parola è passata a D’Alessandro che ha voluto dire grazie a tutti, nessuno escluso, dai suoi più stretti collaboratori, agli amministratori, ai ragazzi che rendono viva l’attività della Promo Tennis, alle loro famiglie e ai suoi operatori sportivi “che sono l’anima dello sport”. Due i campi che daranno nuova vita a una zona fino ad oggi tenuta per troppo tempo nel più totale abbandono, oltre al classico rettangolo in erba sintetica dove si è tenuta la cerimonia inaugurale c’è “un cemento particolare, una resina sintetica ed elastomero, superfice utilizzata nel 75% dei tornei Atp ma anche dagli amatori perché limita di molto i dolori alle caviglie”.

“Tanti applausi per la Promo Tennis – le parole del Sindaco Francesco Menna – questa iniziativa imprenditoriale va apprezzata, è stato rivalorizzato questo sito dopo il bando pubblico che darà vita a un nuovo centro di aggregazione fondamentale. Lo sport è salute con regole da seguire, quelle che ci insegnano ad essere ottimi uomini anche nella vita”. Una delle poche apparizioni in eventi sportivi di questa portata per il consigliere regionale vastese Pietro Smargiassi, vicino allo sport avendo le due figlie campionesse di livello assoluto nel tennistavolo: È vero, la mia presenza è insolita ma lo dovevo al mio amico Pino, complimenti a chi ha creduto in questo progetto, partecipo pochissime volte ai tagli di nastri ma questa sera valeva la pena. Quando si inaugura una strutta è sempre qualcosa di positivo, siamo una zona con tanti atleti con grandi capacità, è vero che ad alti livelli ne arriva uno ogni mille se va bene ma quell’uno potrebbe uscire proprio da Vasto, servono sacrifici da parte di tutti ma anche da parte delle istituzioni che dovrebbero investire più capitali in un settore trainante come lo sport”.

“Lo sport – ha dichiarato il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Peppino Forte aiuta i giovani negli anni della crescita allontanandoli dai cattivi esempi, questa nuova struttura da ulteriore risalto alla nostra città, sono sicuro che a breve verranno altri imprenditori a chiedermi di poter fare qualcosa di simile, se tutto aiuta i giovani e la nostra città troveranno sempre aperta la mia porta”. Sorriso stampato in faccia anche per Gino Marcello, assessore con delega anche alla gestione degli impianti sportivi: “Questa è una bella giornata per Vasto e i vastesi, abbiamo mantenuto un altro impegno perché conosciamo benissimo come ha lavorato la Promo Tennis in questi anni. Sulla valorizzazione degli impianti cittadini crediamo molti, da qui ai prossimi mesi ne vedremo delle belle, ci saranno anche altre esternalizzazione di altri impianti comunali, tutto questo per il bene della comunità”. In ultimo l’intervento di Gabriele Barisano, Assessore alla Cura e la Sicurezza della Città, presente nella duplice veste di amministratore e giocatore di tennis: “Hanno già detto tutto i miei colleghi, io vorrei far capire una volta di più il grande valore di questo sport, nel tennis alla base c’è il rispetto tra gli avversari, un dettaglio troppo importante per la crescita dei giovani tennisti che saranno gli uomini del domani”.

Terminati gli interventi delle autorità la serata è proseguita con la consegne delle targhe ai tesserati della Promo Tennis che nel corso della stagione che si sono messi in mostra conquistando medaglie, coppe e trofei in giro per l’Abruzzo ma non solo, dai più piccoli fino ai tennisti più esperti. Pizza party, brindisi e il taglio della torta hanno anticipato l’ultimo atto della serata quando in campo alcuni tesserati della Promo Tennis si sono esibiti in alcune partitelle, il “Parco Verde” è una nuova splendida realtà vastese, questo è il modo di intendere lo sport, quello che fa bene a un’intera comunità.

 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”113″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”cover” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

 

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=7n72oc_rlzo[/embedyt]

 

 

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali