Connect with us

Calcio

Pazzo derby a Cupello: il Real espugna Montalfano al 95’

Published

on

Sfida decisa all’ultimo assalto dal 2000 Bassano al termine di un match tiratissimo dove non sono mancati gol, espulsi e tanto altro

Montalfano

100 minuti di un’incredibile battaglia sportiva in cui è successo davvero di tutto. 10 ammoniti, 4 espulsi, un rigore sbagliato e 5 gol con quello decisivo a scrivere l’epilogo del derby cupellese di Terza Categoria realizzato nel quinto minuto di recupero dal 2000 Angelo Bassano. Regalando tre punti pesanti come macigni al Real Cupello, capace nell’anticipo della settima giornata di espugnare Montalfano e conquistare la terza vittoria consecutiva.

La partita – Un sabato aperto dalla prima occasione di giornata firmata da Luigi Tana con l’estremo Ghiran bravo a rifugiarsi in angolo. Un paio di minuti più tardi occasionissima anche per il gialloverde Paolo Griguoli ribattuto due volte a pochi passi dalla linea di porta. Al nono però i padroni di casa hanno sbloccato il match, lancio da applausi scroscianti dalla difesa per l’allenatore/giocatore (e capitano) Antonio Maiale, palla perfetta per i piedi di Griguoli che scattato sul filo del fuorigioco ha battuto D’Ovidio sul primo palo. Venti minuti di equilibrio fino alla mezzora quando Daniel Scardigno con grande furbizia si è procurato un calcio di rigore, proteste dei padroni di casa ma dagli undici metri lo stesso capitano neroverde ha firmato il gol del pari. Il Montalfano ha reagito immediatamente affidandosi al suo uomo di punta, Griguoli, una spina costante nel fianco della difesa del Real, sfortunato con il suo diagonale preciso a stamparsi sul palo. Pur senza impressionare i ragazzi del presidente Scardigno al trentasettesimo sono riusciti a completare la rimonta, punizione dalla sinistra calciata da Tana con Gaetano Bologna ad intercettare l’invito di testa firmando il momentaneo 1 a 2. Poco prima di rientrare negli spogliatoi ancora sfortunato il Montalfano, botta da distanza impossibile per Almerindo Alberico ad infrangersi sull’incrocio.

Real Cupello

Negli spogliatoi entrambi gli allenatori alzano la voce per chiedere maggiore impegno ai loro ragazzi (soprattutto il neroverde Marra) e chi recepisce al meglio il messaggio sono i padroni di casa che con un altro guizzo di Griguoli trovano il pareggio con un perfetto colpo di testa su invito dalla sinistra. Il nove gialloverde costruisce altre due occasioni per contro ribaltare un match fino a quel momento corretto ma dal settantacinquesimo minuto in poi succederà davvero di tutto. L’estremo gialloverde compie due interventi decisivi, prima su Palazzo e poi dice no a Kevin Antenucci. Inizia il festival dei cartellini rossi. Il primo a prendere la strada degli spogliatoi è il gialloverde Alessio D’Adamo, qualche secondo più tardi si ristabilisce la parità numerica, doppio giallo per Mirco Palazzo. Spazi più aperti per entrambe le squadre e le occasioni fioccano, Griguoli si traveste da assistman e dalla sinistra serve un cioccolatino a centro area ma da due passi Massimiliano Sacchetta si divora il gol sparando alto sulla traversa. Il neoentrato Gianluca Cieri va vicinissimo al terzo gol del Real che a tre minuti dal novantesimo resta in nove per un altro doppio giallo mostrato a Cheik-Issa Soumano.

Griguoli (Montalfano): migliore in campo

Nonostante l’uomo in meno negli ultimi minuti sono gli ospiti ad avere più spinta e al terzo minuto di recupero Alex Marzocchetti viene abbattuto in area e Antonazzo indica per la seconda volta il dischetto del rigore. Altre proteste del Montalfano e questa volta a farne le spese è l’altro D’Adamo, Giuseppe, anche per lui c’è il cartellino rosso, il quarto di giornata. Dagli undici metri va lo stesso Marzocchetti, esecuzione debolissima, Ghiran intuisce la traiettoria alla sua destra e neutralizza il rigore. Sembra finita ma non è così, un minuto dopo l’errore Marzocchetti calcia una punizione da lontano, è il quinto minuto di recupero, palla in area, sale in cielo Angelo Bassano, il più giovane in campo, colpo di testa vincente e Ghiran battuto per la terza volta. Esplode la gioia del Real Cupello, ci sarebbe ancora tempo per riacciuffarla ma i neroverdi non sfruttano al meglio le ultime azioni e dopo otto lunghissimi minuti di recupero arriva il triplice fischio.

Scardino e Tana (Real Cupello)

Umori opposti al termine del match, sabato amarissimo per il Montalfano che inciampa sulla terza sconfitta di fila nonostante le occasioni create ed è costretto a restare nei bassi fondi con appena tre punti. Più cinico il Real Cupello che al tramonto del match ci ha creduto di più (nonostante il rigore sbagliato) centrando dopo quella di domenica scorsa un’altra vittoria negli ultimi secondi. Punti importanti che dopo un inizio difficile hanno riabilitato le ambizioni dei neroverdi da oggi al quinto posto con 9 punti in attesa dei match di domani.

 

 

 

MONTALFANO – REAL CUPELLO: 2 – 3

Reti: 10’pt e 9’st Griguoli (M), 29’pt Scardigno rig. (RC), 37’pt Bologna (RC), 50’st Bassano (RC)

MONTALFANO: Ghiran, Malatesta, Raspa, Maiale, D’Adamo A., Di Laudo Alex (20’st Tufano), D’Alberto (25’st Colombaro), D’Adamo G., Griguoli, Alberico, Sacchetta. A disposizione: Tristani, Di Laudo Alessio, Miri, Birra. All.: Maiale

REAL CUPELLO: D’Ovidio, Salvatorelli (8’st D’Adamo G.), Sanese, Antenucci I., Bassano, Soumano, Bologna (28’st Maurizio), Tana (11’st Marzocchetti), Antenucci K., Palazzo, Scardigno (16’st Cieri). A diposizione: De Filippis, D’Adamo L., Travaglini. All.: Marra

Arbitro: Matteo Gianfilippo Antonazzo di Vasto

Ammoniti: Maiale, Malatesta, Di Laudo Alex, D’Alberto, Alberico, Colombaro (M) / Tana, Salvatorelli, Cieri, Marzocchetti (RC); Espulsi: 30’st D’Adamo A. (M) per fallo di reazione, 30’st Palazzo (RC) per doppia ammonizione, 42’st Soumano (RC) per doppia ammonizione, 48’st D’Adamo G. (M) per proteste. Note: al 48’ st Ghiran (M) neutralizza un calcio di rigore a Marzochetti (RC); Recupero: 2’ e 8’.

 

[ngg src=”galleries” ids=”231″ display=”basic_thumbnail”]

 

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali