Connect with us

Calcio

Pianese: “Pro Vasto? Ambiente fantastico. 10 gol in 5 giornate? Grazie ai miei compagni”

Published

on

Nessuno nei sei gironi di Terza Categoria abruzzese ha fatto meglio del ventenne bomber biancorosso

Francesco Pianese (Pro Vasto)

10 gol in meno di quattrocento minuti. Una media spaventosa, numeri da capogiro che stanno trascinando in alto la Pro Vasto. Merito di un gruppo qualitativamente all’altezza messo su in estate dove in questo inizio di stagione sta spiccando il ventenne Francesco Pianese, capocannoniere della Terza Categoria abruzzese. Nei sei giorni regionali (174 squadre) nessuno ha fatto meglio del bomber biancorosso, nato a Napoli ma ormai vastese a tutti gli effetti dove vive da quindici anni. A Vasto otto anni nel settore giovanile della Bacigalupo, poi Virtus Vasto, Vastese, Vasto Marina con altre esperienze tra Cupello e Scerni. In estate il ritorno con un’altra maglia biancorossa, quella della Pro Vasto, dove viaggia a una media perfetta di due gol a partita, in proiezione sarebbero quasi 60 i gol a fine stagione, difficile raggiungere quella cifra ma sulle ali dell’entusiasmo potrebbe scollinare e di molto quota trenta. Lui non sta dietro ai numeri, si gode il primato nella classifica marcatori anche se punta più a quello di squadra, al momento la Pro Vasto con cinque vittorie su cinque è al quarto posto ma solo perché rispetto alle prime tre che comandano la classifica (con un solo punto di vantaggio sui biancorossi) ha ben due partite in meno. Gli avversari quest’anno sono agguerriti, Pianese è pronto per festeggiare ancora altri gol, quelli che servono alla Pro Vasto per sbaragliare la concorrenza e centrare al primo anno la promozione in Seconda.

5 partite, 10 gol, media pazzesca, ti aspettavi di presentarti in Terza con tutti questi gol già nelle prime giornate? “Un inizio del genere ha sorpreso anche me, non immaginavo di arrivare in doppia cifra già dopo poche giornate, sono contento e spero di non fermarmi”.

Lo scorso anno il capocannoniere ha toccato quota 20, tu di questo passo potresti anche arrivare a 40 gol, fantascienza o ti sei prefisso un numero di gol che intendi raggiungere? “Sul mio numero di gol non mi sono prefisso traguardi, il mio obiettivo è continuare su questa strada, gran parte dei meriti però voglio dividerli con i miei compagni, se ho questo media fantascientifica è anche grazie al loro, mi danno grande aiuto”.

La Pro Vasto ha iniziato a tutta velocità, puntate a vincerle tutte o sapete che sarà comunque una stagione con alcune insidie e ci sarà da lottare fino alla fine? “L’inizio è incoraggiante, vogliamo proseguire con questo ritmo ma sappiamo che ogni partita ha la sua storia, ecco perché noi dovremo sempre scendere in campo con concentrazione e determinazione”.

Siete un gruppo con un’età media molto bassa, avere così tanti giovani è un vantaggio in un campionato come quello di Terza? “Da un punto di vista la giovane età ci aiuta in freschezza, quello è un vantaggio ma in alcuni momenti manchiamo di esperienza, cosa che altre squadra con età più alta hanno ma per fortuna siamo un gruppo che abbina il giusto mix, tasselli esperti ne abbiamo anche noi, come capitan Simone Carlucci, a noi più giovani ci aiuta a colmare quel gap”.

In panchina c’è mister Liberatore, come sta proseguendo il vostro rapporto? È mister in primis ma anche amico visto che già ci conoscevamo fuori dall’ambiente calcistico. Con lui avevo già lavorato a Vasto Marina, quando in estate mi ha chiamato per far parte del suo progetto ho detto subito sì, non ci ho pensato due volte”.

Che ambiente si respira vivendo da dentro la nuova realtà della Pro Vasto? “Siamo un gruppo stupendo, ci vogliamo bene l’un l’altro, abbiamo la fortuna di avere staff tecnico e dirigenziale composti da persone fantastiche, sono sempre a disposizione per qualsiasi cosa”.

Quando guardi le partite in tv qual è il giocatore segui con più attenzione e a cui provi a rubare qualche movimento? “Mi piace osservare tutti, dal più famoso ai meno conosciuti sono tutti fonte di ispirazione, se però devo fare un nome dico Alessandro Del Piero”.

Hai ancora 20 anni e sei in Terza Categoria, fare tanti gol quest’anno potrebbe proiettarti di nuovo in categorie più blasonate? “In campo cerco sempre di dare il massimo, è l’unico modo per migliorare giorno dopo giorno e raggiungere risultati importanti, il resto viene di conseguenza anche se non è una decisione che spetta solo a me ma al momento mi trovo benissimo con la Pro Vasto”.

 

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali