Connect with us

Tennistavolo

Podio sfiorato in Coppa Italia: emozioni tricolori per la Tennistavolo Vasto

Published

on

Bella prova del team del presidente Comparelli nelle finali nazionali di Terni

Una grande emozione la due giorni di Coppa Italia dell’Afor Tennistavolo Vasto a Terni, vissuta con il fiato sospeso ed i cuori all’impazzata, sognando per un po’ una medaglia ed uno dei primi tre posti sul podio.

Partenza lenta per il team vastese che fatica ad entrare a regime contro la Vigor Velletri. Perde il doppio ed il primo singolo, recupera con gli altri due singoli ma non basta, perché Margherita Cerritelli perde seccamente la partita determinante e l’incontro se ne va con un triste 3 a 2. Risultato che però si determinerà in seguito fondamentale a proiettare ai quarti la formazione vastese, grazie alla classifica avulsa. Senza storia l’incontro successivo contro la futura prima del girone, gli Umbri del TT Club Amicis Edera che liquida l’Afor con un secco 3 a 0.

L’assenza nel quartetto vastese del forte Gianmaria Fabbri, costretto a dare forfeit per un attacco influenzale, si fa sentire ma il team non demorde perché sa che vincendo contro gli Alfieri di Romagna Rimini la qualificazione rimane un discorso aperto. Il piglio con il quale Caserta e compagni affrontano l’ultima e determinante sfida del girone è serio e convinto. Il doppio che dà il via alla sfida è dei romagnoli ma nei tre singoli successivi il sodalizio abruzzese dà il meglio di sé, aggiudicandoseli uno dietro l’altro. Splendido l’incontro della Cerritelli vinto contro il forte Luca Masini che chiude le speranze dei riminesi per la qualificazione.

Il 3 a 1 inflitto però agli Alfieri da parte dell’Afor per rivelarsi sufficiente al passaggio del turno deve ancora attendere il risultato dell’altra sfida tra la prima del girone ed il Velletri, la cui sconfitta determinerebbe il passaggio del turno dei nostri a causa della classifica avulsa. Il risultato di 3 a 0 a vantaggio del TT Club Edera sul Vigor Velletri premia il Vasto che stacca il ticket di accesso ai quarti. L’accesso alla semifinale a questo punto, passa attraverso la sfida contro i cugini marchigiani del TT Senigallia, storica società dall’importante blasone. Avvincente e scellerata la sfida che dapprima vede vittorioso il sodalizio abruzzese per 2 a 0, ma alla terza partita una sostituzione tra i marchigiani si rivelerà determinante per perdere i successivi tre incontri che toglieranno le speranze di podio ai vastesi. Ben 7 le occasioni di mach point a disposizione Paolo Caserta per chiudere l’incontro. 3 nella quarta partita e 4 nella quinta. Sette appuntamenti mancati che non permettono a nessuno di invocare la sfortuna. Pierpaoli del Senigallia sia nella quarta che nella quinta partita, annulla tutti i match point in favore del capitano vastese e le speranze di podio dei nostri.

dav

La formazione avrà molto da recriminare sull’occasione persa. Sfumato il sogno del podio, la formazione histoniense non riesce più a trovare la luce e l’infortunio successivo di un player nostrano, per regolamento non più sostituibile, costringe alla resa di fatto ed alla posizione di metà classifica già consolidata nella giornata precedente. Rimane la bella prestazione ed una posizione di assoluto rispetto e sulla quale probabilmente nessuno avrebbe scommesso, in una competizione prestigiosa, non facile. Rimarrà sicuramente un indelebile ricordo accompagnato da un fastidioso rimpianto da consegnare alla storia di questa giovane società.

Grazie Paolo, Margherita, Nico e Marzia – dice il presidente Stefano Comparelli -. Grazie per quanto avete dato, grazie per aver portato il nome di Vasto tra le grandi squadre italiane, grazie per averci fatto sperare per un po’ nel miracolo. Alcune volte anche nello sport accadono. Sognare non è mai peccato“.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali