Connect with us

Sport e scuola

“Segniamo e Doniamo per l’Airc”: mattinata di festa e solidarietà, trionfano “Mattei” e “Mattioli”

Published

on

All’Aragona questa mattina le finali dei due tornei arrivati rispettivamente alla 5° e 7° edizione. La raccolta fondi per quest’anno ha sfiorato i 3.300 euro

La pioggia prevista non è arrivata ma se nelle precedenti edizioni si respirava già l’aria d’estate con sole e gran caldo questa mattina all’Aragona la giornata autunnale non ha di certo ostacolato la perfetta riuscita dei tornei “Segniamo e Doniamo per l’Airc” e “Mattei”.

Un doppio e nobile fine, in mezzo c’è il calcio ma bisogna partire dal principio, una tradizione che ormai si rinnova da anni su entrambi i fronti, il torneo “Airc” giunto alla sua quinta edizione (con protagonisti in campo squadre miste formate da alunni, docenti, genitori e personale Ata) e il torneo “E.Mattei” arrivato all’edizione numero sette che vede sfidarsi i migliori prospetti calcistici del territorio frequentanti tutti gli istituti scolastici di Vasto, San Salvo e Scerni. Anche quest’anno la raccolta fondi per la ricerca oncologica (promosse da tutte le scuole superiori di Vasto e San Salvo e dall’Istituto Comprensivo 1 di Vasto-Scuola ‘Paolucci’) è andata a gonfie vele sfiorando i 3.300 che vanno ad aggiungersi agli oltre 23.000 euro raccolti negli anni passati. Oltre alla raccolta fondi per aiutare la ricerca oncologica va di pari passo anche un altro progetto interscolastico ‘Stappiamo e Raccogliamo’ che coniuga salvaguardia dell’ambiente e solidarietà, che ci ha permesso di recuperare ben 46 tonnellate di plastica.

In campo divertimento e spettacolo non sono mancati, le finali si sono divise in 4 sfide da sessanta minuti (due tempi da trenta) con entrambe le finaline di consolazione per 3° e 4° posto per il torneo “Airc” e quello “Mattei” andate al ‘Mattioli’ di San Salvo. Nel primo match riservato al “Mattei” l’istituto sansalvese ha superato per 4 a 0 il ‘Pantini-Pudente’ di Vasto grazie alle reti di Samuel Battista, Francesco Torricella, Luca Marinelli ed Emanuele Giardinelli. Le due squadre si sono ritrovate di fronte anche per l’altra finalina del torneo “Airc”, altro successo per 4 a 0 del “Mattioli” di San Salvo con i gol di Mattia Vitullo, Luca Marinelli, Samuel Battista e il rigore procurato e realizzato dal professor Nicandro Gambuto, organizzatore e anima di questi due tornei.

Nella finale “Airc” tra le squadre miste la sfida che metteva di fronte gli istituti vastesi ‘Mattei’ e ‘Mattioli’ ha visto sorridere quest’ultimi di misura grazie all’ 1 a 0 firmato da Tiziano Irace. La finalissima del torneo “Mattei” con i campo solo i ragazzi ha portato in trionfo il ‘Mattei’, un 2 a 0 ai danni del ‘Palizzi’ con protagonisti Alessandro Zinni (rigore procurato e realizzato) e Amedeo Iannone.

Durante le quattro partite presente all’Aragona l’assessore allo Sport di Vasto Carlo Della Penna, alle premiazioni insieme al professor Nicandro Gambuto ed altri suoi colleghi dei vari istituti scolastici presente anche Tonino Marcello, assessore allo Sport di San Salvo. Dopo i saluti finali tutti si sono dati appuntamento a maggio 2020, con il solito entusiasmo nel contribuire ad aiutare ricerca e ambiente i tornei “Airc” e “Mattei” torneranno il prossimo anno.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali