Connect with us

Atletica

“Wine Run”: nella prima edizione sansalvese trionfano Bucci e la Ferritti

Published

on

Tra i maschi secondo il vastese “Zuzù” Catalano, sul fronte rosa podio completato dalla Bruno della Podistica Vasto e la Fitti della Podistica San Salvo. 200 i partecipanti

Il via della gara

Una splendida mattinata. 13 km di fatica per una nobilissima causa. Organizzazione perfetta e riuscita assicurata per l’edizione numero uno della “Wine Run”, gara podistica inserita nel circuito ‘Corrilabruzzo’ e fortemente voluta dalla famiglia Raspa dei Supermercati Raspa in collaborazione con la Podistica San Salvo e il Comune di San Salvo.

“Corri per la salute e la prevenzione”, lo slogan che ha accompagnato la manifestazione parlava chiaro, l’intero ricavato della corsa è stato devoluto all’associazione ‘Lory a colori’, nata per supportare in maniera tangibile i malati oncologici e i loro familiari.  Sport, salute e prevenzione a braccetto, prima della gara e durante le premiazioni Monica Marinari, della ‘Lory a colori’ ha più volte ricordato il fine di questa prima manifestazione grazie al lavoro della famiglia Raspa questa mattina rappresentata da Nicola. Un progetto su tutti, quello del ‘Niente scuse per la salute’ dedicato alla sensibilizzazione degli studenti insieme a tante altre iniziative. Non è mancata la presenza dell’Assessore allo Sport Tonino Marcello che insieme al collega Giancarlo Lippis ha partecipato alla camminata non agonistica: “l’amministrazione – ha dichiarato Marcello – è sempre vicina a manifestazioni sportive con fini nobili, è una splendida giornata di sport, un grazie va alla famiglia Raspa e tutti quelli che hanno lavorato per una perfetta riuscita”.

Bucci e ‘Zuzù’ Catalano: primo e secondo

Ai nastri di partenza, in via Grasceta, della gara competitiva da 13 km un totale di 200 podisti provenienti da diverse zone d’Abruzzo e Molise, con le locali Podistica San Salvo, Podistica Vasto, Runners Casalbordino, Pro Life Chittien Team e Podistica Cupello a rappresentare i gruppi più nutriti. Speaker e narratore ‘live’ della gara l’avvocato Pasqualino Onofrillo con il via dato dal colpo di pistola sparato da Nicola Raspa. Orari rispettati, i podisti dopo un inizio in salita si sono diretti verso il centro cittadino, sin da subito Antonio Bucci (Tocco Runners) ha preso il largo scappando verso la vittoria. Un percorso particolare che ha piacevolmente colpito tutti i podisti, dopo le vie del centro la gara è proseguita verso la zona industriale e nelle campagne circostanti dove in questi giorni si raccolgono olive e uve. Un tragitto studiato per riunire le attività principali sansalvesi come quelle dell’industria e dell’agricoltura.

A tagliare il traguardo prima di tutti in poco più di 46 minuti il fossacesiano Antonio Bucci capace di bissare il successo di ieri sera in un’altra gara podistica a due passi da Manoppello. Al secondo posto il vastese Nicolino ‘Zuzù’ Catalano (I Lupi d’Abruzzo) con il podio completato dal giovane casalese Umberto d’Agostino dei Runners Casalbordino. Sul fronte rosa successo per la molisana Iolanda Ferritti della Nuova Atletica Isernia seguita dalla vastese Alessandra Bruno (Podistica Vasto) e Annalisa Fitti (Podistica San Salvo) al terzo posto.

Il podio femminile

Al termine della gara tutti i podisti si sono spostati nell’area parcheggio del Supermercato Raspa dove si sono rifocillati al termine dei tredici chilometri. Nicola Raspa ha voluto ringraziare “tutti, i tantissimi partecipanti e soprattutto organizzatori per questa splendida giornata, speriamo di ritrovarci qui ogni anno, per noi è una vera gioia”, al suo fianco nelle premiazioni Monica Marinari insieme agli assessori Marcello, Lippis e Faienza. Durante le premiazioni Marcello Casasanta presidente della Corrilabruzzo ha omaggiato con due maglie ricordo Nicola Raspa e Monica Marinari evidenziando come gara podistiche con finalità sociali e di prevenzioni saranno sempre le benvenute. Una “Wine Run” piaciuta a tutti, salutata la prima edizione si guarda già al futuro con l’obiettivo di mettersi al lavoro per l’edizione del 2019.

 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”204″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”cover” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali