La compagine biancazzurra inizia a muoversi in vista dell’Eccellenza. Il direttore sportivo fa capire di puntare sulla conferma in blocco di gran parte dei ragazzi protagonisti in Promozione
I motori sono accesi già da giorni, le società del territorio hanno iniziato a muoversi sottotraccia ma con il luglio alle porte è arrivato il momento di tornare a farsi sentire. Tempo di stage un po’ per tutte le realtà e non poteva di certo mancare la Bacigalupo Vasto Marina.
Di giovani quest’anno ne ha messi in mostra diversi, se Letto e Marinelli nonostante la giovane età quasi non rappresentano una novità viste le loro prestazioni di spessore non va dimenticato l’apporto dato dal molisano Di Pietro e insieme a lui preziose sono state le presenze anche dei vari Irace, Coulibaly e Keita solo per citarne alcuni. Per regolamento servono gli ‘under’ o ‘fuoriquota’, la sostanza non cambia, dal primo minuto ci vorranno un ’99, un 2000 e un 2001. “La Bacigalupo Vasto Marina – si legge in una nota – fa della trasparenza uno dei valori principali della società, soprattutto in tema di ragazzi giovani. Questi ultimi e le rispettive famiglie sanno da sempre che nelle fila biancazzurre/granata si è liberi di anno in anno, senza vincoli o costrizioni di sorta”.
Alcuni i biancazzurri li hanno già alle proprie dipendenze, altri verranno valutati lunedì 1 luglio e mercoledì 3 luglio nella due giorni del “Bacigalupo Vasto Marina Stage” in programma (dalle ore 16 entrambi i giorni) sul rettangolo in sintetico del Campo San Paolo a Vasto.“Attendiamo ragazzi delle classi 2000, 2001 e 2002 – le parole del direttore sportivo Alfonso Calvitti – lo stage è aperto a tutti i giovani calciatori nati in quegli anni, ricordando che dovranno essere muniti di certificato medico per l’idoneità alla pratica sportiva e, in caso fossero già tesserati con altre società, c’è bisogno del nulla-osta della squadra che detiene il cartellino del calciatore al 1° luglio 2019. Ricordiamo che dal 1° luglio i classe 2002 sono liberi da ogni vincolo, anche per questo abbiamo scelto di organizzare lo stage a partire dalla data appunto di lunedì”.
A proposito del direttore Calvitti, anche se preferisce stare spesso dietro le quinte nella passata stagione è stato uno degli artefici del successo biancazzurro, confermatissimo dalla dirigenza è già al lavoro per allestire il nuovo organico:“Valuteremo presto ragazzi dei vivai locali e non, partendo dalla spina dorsale della scorsa stagione che ci ha regalato una promozione diretta davvero inaspettata. Una piacevole sorpresa questa Eccellenza raggiunta anzitempo in confronto alla nostra tabella di marcia che ci fa capire la bontà del gruppo dello scorso anno, al quale dovremo aggiungere profili oculati, in linea con la nostra filosofia societaria e tecnica, quest’ultima ovviamente dettata da mister Cesario”. Con il mister Roberto Cesario la sintonia è perfetta:“Lui stila i profili dei calciatori dei quali abbiamo bisogno ed io cerco di accontentarlo, seguendo la politica aziendale, societaria, che è sempre misurata e ponderata. Difficilmente vedrete la Bacigalupo Vasto Marina fare passi più lunghi della gamba. Non è nella nostra filosofia. Vogliamo valorizzare i giovani del territorio, a partire dalla nostra organizzatissima scuola calcio. Mister Roberto Cesario la pensa come me in merito, non possiamo che andare d’accordo quindi”.
Dopo essere scivolata fino alla Prima Categoria nella prossima stagione la Bacigalupo Vasto Marina tornerà a confrontarsi nel massimo campionato regionale di nuovo da neopromossa:“Vogliamo farci trovare pronti – ha concluso Calvitti – per affrontare realtà consolidate nel massimo panorama calcistico regionale. Sarà dura, lo sappiamo, i dettagli faranno la differenza in una categoria impegnativa dove molti dei nostri calciatori dello scorso anno non hanno mai giocato”.