Ieri e venerdì in campo si sono visti i baby cestisti del settore giovanile e poi i ‘grandi’ dell’Italia hanno sfidato prima gli Amici e poi l’Atessa
Una due giorni dedicata alla palla a spicchi per grandi e piccini in onore di Luigi Celenza. A lui gli Amici del Basket hanno deciso di dedicare il primo memorial svoltosi venerdì e sabato presso il palasport di Gissi.
Location non casuale ma scelta per evidenziare come la realtà cestistica degli Amici del Basket raccoglie dai più piccoli fino ai più grandi della prima squadra, passando per le varie under, elementi provenienti da più zone del territorio vastese senza dimenticare il vicino Molise. Ideatori di questo primo memorial Saverio e Anna Celenza rispettivamente presidente e vicepresidente degli Amici del Basket con il primo tra le figure di punta del basket locale ormai da oltre trent’anni. Negli ultimi anni continua a divertirsi in una triplice veste, oltre a essere presidente è anche allenatore e soprattutto giocatore visto che, sul parquet, nonostante i 53 anni continua a divertirsi come un ragazzino.
Da qualche anno però è entrato a far parte del gruppo dell’Italia Over togliendosi la soddisfazione di conquistare il titolo Europeo Over 45 nel 2014 e partecipare anche ai Mondiali del luglio scorso in Finlandia con l’Over 50. Proprio la nazionale dei ‘grandi’ è stata ospite nella due giorni del memorial affrontando in amichevole venerdì sera gli Amici del Basket (Serie D) e ieri l’Atessa (Promozione). Saverio Celenza per l’occasione ha svestito la canotta dei ‘suoi’ Amici indossando quella azzurra degli Over guidati in panchina da coach Claudio Brunetti. Insieme a lui in campo anche i vari Domenico Cefis, Riccardo Invernizzi, Pierluigi Giordano e Roberto Lella solo per citarne alcuni.
La due giorni si era aperta già venerdì pomeriggio quando in campo si sono visti i piccoli cestisti del minibasket (femmine e maschi) di una società come gli Amici che raccoglie non solo i giovani di Vasto e San Salvo ma anche quelli di Gissi e Montenero. Dopo di loro in campo anche l’under 13 e in serata l’amichevole dei ‘grandi’. “Siamo contenti della riuscita di questa prima edizione – le parole di Saverio Celenza – è stato bello vedere divertirsi e sorridere sul parquet i nostri giovani cestisti, facciamo tanti sacrifici durante tutta la stagione ma la loro crescita ci riempie di gioia. Ringrazio i miei compagni della Nazionale Italiana Over 50, hanno raccolto il nostro invito con grande piacere, sono state due giornate con al centro la palla a spicchi, grazie a tutti per aver partecipato a questa due giorni dedicata alla memoria di mio padre”.
Fotogallery di Daniele Di Biase:
[flagallery gid=543 skin=flaslider align=center]
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it