Connect with us

Podismo

1ª “Notturna del Campanile”: trionfo casalingo per Francesco D’Agostino: “Vittoria per Christian e Sergio”

Published

on

A Casalbordino il classe 1999 porta a casa la prima edizione della gara notturna. Tra le donne sorride Francesca Zulli. 500 podisti presenti in Piazza Umberto I, quasi 350 per la gara competitiva

Un profeta in casa e una lancianese doc. Il diciannovenne Francesco D’Agostino e Francesca Zulli sono saliti sul gradino più alto del podio nell’edizione numero uno della “Notturna di Casalbordino”, inserita nel circuito Corrilabruzzo. Casalbordino ieri sera ha vinto, un’intera comunità vestita a festa per una prima edizione di una corsa ciclistica fortemente voluta da Eric D’Ercole dell’Asd Runners Casalbordino con la preziosa collaborazione dell’Avis ‘Don Antonio Tobia’ e il pieno appoggio dell’Amministrazione Comunale. Non si è voluto perdere l’appuntamento casalese Nino Di Fonso neo sindaco di Torino di Sangro e dalla nascita, nel 2016, sempre vicino alla realtà podistica giallorossa.

Gli organizzatori da domani potranno gonfiare il petto con grande orgoglio visti i numeri, quasi 500 i partecipanti nelle diverse gara, quasi 350 hanno preso parte ai 9 km della gara competitiva iniziata alle 20.30 con una puntualità svizzera. Tutto secondo i piani, organizzazione perfetta e maniacale sotto ogni punto di vista, la Protezione Civile di Casalbordino ha dato il suo prezioso aiuto alla macchina organizzativa e dopo le gare riservate ai giovani l’ultimo atto è stato anticipato da un momento toccante: il minuto di silenzio per ricordare Sergio Bucciarelli morto a Casalbordino una settimana fa. La gara ha toccato diverse zone di Casalbordino, un percorso da tre chilometri da ripetere tre volte con l’ultima salita prima di tornare in piazza Umberto I che ha messo a dura prova i podisti.

L’amministrazione ha partecipato in prima persona con le assessori Carla Zinni e Alessandra D’Aurizio impegnate nell’organizzazione insieme al Primo Cittadino Filippo Marinucci che ha deciso di prendere parte alla gara percorrendo parte del tracciato. Oltre ai padroni di casa, tante le realtà provenienti da paesi limitrofi come gli altri casalesi della Pro Life Chittien Team, la Podistica Vasto e la Podistica San Salvo presente con un nutrito gruppo anche se il premio come squadra più numerosa l’ha conquistato i Podisti Frentani. La gara ha visto duellare fino alla fine Francesco D’Agostino e il vastese Sergio Naglieri (Vini Fantini) con alle loro spalle un’altra sfida a due per il gradino più basso del podio tra l’altro D’Agostino, il fratello maggiore Umberto e Dimitri Nelli. Nell’ultimo e decisivo tratto il diciannovenne D’Agostino dell’Asd Mistercamp ha staccato Naglieri di otto secondi (31:39) tagliando per primo il traguardo in 31:31 con Nelli (I Lupi d’Abruzzo) 32:09. Un sabato perfetto per il ’99 casalese doc D’Agostino soddisfatto per la vittoria (di solito si confronta tra i 5000 e 10000 metri) ma che nelle parole post gara ringraziando “tutti per la bella serata” ha voluto dedicare il successo “a due persone che purtroppo sono andate via troppo presto, il mio amico Christian Marchetti e mio zio Sergio Bucciarelli”.

Tra le donne successo per la lancianese Francesc Zulli (Podisti Frentani) in 37:25 seguita da Felicetta Troilo (Asd Tribù Frentana) nove secondi dopo (37: 34) e Deborah Aceto (Asd Pietro Mennea Chieti)  sul gradino più basso del podio in 38:01. Tra gli oltre 500 partecipanti presente, come promosse nel corso delle conferenza stampa, anche Mario Fornarola, figlio dello storico e indimenticabile podista abruzzese, nonché casalese, Duilio, in suo onore il figlio per l’occasione in piazza ha allestito una mostra fotografica con molti ricordi del padre e consegnato ai primi cinque assoluti (femminili e maschili) un libro scritto dal padre. Le premiazione come da tradizione hanno riguardato tutte le fasce di età, dai 16 anni fino a due intramontabili ottantenni.

Tutti i partecipanti si sono complimentati con la Runners Casalbordino per la perfetta riuscita dell’evento, raggiungere quota 500 per una prima edizione è un risultato pazzesco, Casalbordino non si è fatto trovare impreparato rispondendo alla grande, ipotesi scontata: nel 2019, visto il successo di quest’anno, ci sarà sicuramente la seconda edizione.

 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”91″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”cover” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali