Connect with us

Mountain Bike

9° Trofeo “Accademia della Ventricina”: trionfa Ettore Carlini

Published

on

A Scerni domenica da incorniciare, quasi 200 partecipanti. Podio completato da Paiorisi e Campini                 

Una splendida giornata baciata dal sole. Impossibile chiedere di meglio, il 9° Trofeo “Accademia della Ventricina” è stato un successone, sotto tutti i punti di vista. Una gara di ciclocross in mountain bike, che questa mattina a Scerni ha visto la partecipazione di quasi 200 biker (186 a voler essere precisi) impegnati a percorrere cinque volte il circuito da 6.3 km studiato a tavolino nei giorni scorsi e che al termine della giornata ha riscosso il parere favorevole dei partecipanti. Una gara valevole per il campionato regionale società FCI e soprattutto come prima tappa del circuito “Sulle Orme dei Sanniti”.

L’edizione numero nove, come le precedenti organizzata dalla Vastese Inn Bike del presidente Nicola Jasci insieme all’ideatore Luigi Di Lello ha avuto il prezioso appoggio dell’amministrazione comunale scernese insieme alla Pro Loco cittadina. Dalle ore 8 di questa mattina i biker, provenienti da ben sette regioni italiane, hanno fatto capolino all’Istituto Tecnico Agrario “Cosimo Ridolfi” quartier generale dell’evento. Organizzazione maniacale e perfetta dall’inizio alla fine, partenza alle ore 10 come previsto con i biker che subito hanno preso confidenza con il tracciato tra i boschi antistanti l’istituto scolastico passando anche per il biker park la grande novità che Scerni può vantare con grande orgoglio. Cadute e rotture delle mountain bike non sono mancate ma prima dei novanta minuti il primo a tagliare il traguardo è stato il fossacesiano Ettore Carlini (Asd Sixs Boscaro) in 1:28:30.14. Al secondo posto Marco Paiorisi (Ciclistica L’Aquila A.Picco Asd) in 1:28:49.25 mentre sul gradino più basso del podio si è piazzato Domenico Ciampini (Ciclistica L’Aquila A.Picco Asd) con il tempo di 1:31:14.09.

A raccontare tutta la gara lo speaker Teresio Di Pietro fino all’atto conclusivo con le premiazioni dei primi tre assoluti omaggiati con le coppe insieme a ventricina e vino consegnati dal sindaco di Scerni Alfonso Ottaviano. Una domenica da applausi, un evento che cresce anno dopo anno e si guarda già al futuro, tra un anno sarà cifra tonda e per il 10° anno gli organizzatori già pensano in grande.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali