L’appuntamento è tra i principali impegni del locale Ciclo Club per il 2019. Il presidente Spadaccini illustra i programmi
C’è l’organizzazione del Campionato regionale di cicloturismo della Federazione di categoria tra i principali impegni del2019 del Ciclo Club Vasto.
L’altra sera l’assemblea dei soci svoltasi al PalaBCC ha ratificato la composizione del nuovo Consiglio direttivo che risulta così formato: confermato presidente Antonio Spadaccini, poi Luigi Salvatorelli (vice presidente), Michele Gileno (tesoriere e segretario), Donatello Jasci e Maurizio Iacobucci (consiglieri).
Durante la riunione sono stati trattati diversi punti con attenzione incentrata, in particolare, sul programma socio-sportivo per l’anno in corso.
Punti salienti l’organizzazione di ciclopellegrinaggi per soci ed eventuali accompagnatori con partenza in bici da Vasto (San Giovanni Rotondo e Loreto le mete); ciclomanifestazioni con pernottamenti fuori Vasto (L’Aquila-Campo Imperatore, Castel di Sangro-Aremogna); già detto del Campionato regionale di cicloturismo per l’organizzazione della quale dovrà essere fattiva la collaborazione della sezione vastese dell’Avis, sodalizio-partner del gruppo puntando sempre a sostenere e promuovere la buona pratica della donazione di sangue.
Ed ancora: partecipazione di gruppo al Raduno nazionale di cicloturismo di Assisi; proposizione della seconda edizione di “Vasto in Bici”, pedalata urbana di gruppo tra le vie della città;partecipazione volontaria dei soci a varie Gran Fondo regionali e nazionali (Termoli, Pescara, Filottrano, Cesenatico, Dolomiti, Tollo, Roma) e Cicloraduno socialedi fine anno, in andatura turistica e con successivo momento conviviale di aggregrazione anche per le famiglie dei soci.
Un ulteriore impegno sarà legato alla seconda edizione del Progetto mobilità salutare e sostenibile in una scuola primaria vastese, allo scopo di stimolare le nuove generazioni a stili di vita attiva ed in particoare all’uso delle bicicletta.
Altro capitolo, poi, dedicato alla stampa di un opuscolo dedicato alla illustrazione territoriale, viaria, altimetrica e tecnica di alcuni percorsi ciclistici del territorio Vastese (per bici da strada e/o mountain bike). “Tali dati – spiega il presidente Spadaccini – permetterebbero senza dubbio ai tanti turisti ‘attivi’ che scelgono la nostra città come sede delle loro vacanze di pedalare con maggior consapevolezza, sia lungo la costa adriatica che sulle belle colline dell’entroterra. Naturalmente si spera e si conta nell’interesse e nell’aiuto degli albergatori e/o altri imprenditori turistici di Vasto”.
L’invito, infine, rivolto a tutti coloro che amano la bicicletta e condividono il programma, è ad iscriversi al Ciclo Club Vasto, anche per apportare nuove idee e proposte.