La città dannunziana torna ad essere la capitale abruzzese del futsal
A un anno di distanza, Pescara si riscopre capitale del futsal abruzzese (e non solo). Nella stagione 2018-19, la città dannunziana non aveva alcuna squadra nella massima serie di calcio a 5. Chiusa la gloriosa epopea del Pescara targato Iannascoli, infatti, nessuna società aveva raccolto il testimone e gli appassionati della disciplina erano stati “costretti ad emigrare” nelle città limitrofe per poter continuare a gustare le giocate dei fuoriclasse del futsal.
Nel 2019-20, la situazione sarà ben diversa: saranno addirittura 2, infatti, le squadre che giocheranno le proprie gare ufficiali interne a Pescara. E sono entrambe le squadre abruzzesi che si presenteranno ai nastri di partenza del massimo torneo italiano maschile di calcio a 5: l’AcquaeSapone e la Colormax.
Il Civitella, infatti, reduce dalla prima stagione in A disputata al PalaSantaFilomena di Chieti, cambia denominazione (si chiamerà Colormax Pescara Calcio a 5) e giocherà le partite casalinghe al PalaRigopiano, pur conservando la sede sociale a Civitella Casanova.
La grande sorpresa, però, è rappresentata dall’AcquaeSapone Unigross, che dopo Città Sant’Angelo, Montesilvano e Chieti sbarca a Pescara, proprio al PalaRigopiano, palazzetto in cui la squadra del presidente Barbarossa svolgerà la preparazione, gli allenamenti quotidiani durante l’anno e le partite casalinghe, dividendo gli spazio con i cugini.
Da lunedì i nerazzurri di Bellarte inizieranno a faticare in vista della nuova annata agonistica e nel calendario di amichevoli ufficializzato spicca l’ultimo test, quello del 7 settembre ad Ascoli per il Memorial Bellini, gustoso antipasto della serie A e dei derby d’Abruzzo: i nerazzurri affronteranno infatti proprio la Colormax Pescara e il Real Rieti.
Intanto è stato ufficializzato il calendario del campionato si serie A, che prenderà il via venerdì 20 settembre con la sua 37ª edizione (la prima a 16 squadre): l’AcquaeSapone inizierà il campionato in trasferta sul campo del Real Arzignano, mentre la Colormax Pescara giocherà la prima al PalaRigopiano contro i lucani del Signor Prestito. Il derby abruzzese è in programma alla 13ª giornata, il 14 dicembre per il girone d’andata e il 4 aprile per il girone di ritorno.
L’Abruzzo del calcio a 5, oltre alle due cugine della serie A maschile, avrà il Montesilvano di Lucileia nella Serie A femminile, la Tomebsi Ortona nella A2 maschile e il Francavilla C5 nella A2 femminile.