Connect with us

Personaggi

Addio a Franco Aldini, il sarto dei campioni

Published

on

Era orgoglioso della ricca galleria di foto con personaggi, del mondo dello sport in modo particolare, ma anche del cinema, della televisione e dello spettacolo in genere e della grande imprenditoria, per i quali ha confezionato abiti su misura nella sua lunga ed onorata carriera.

E’ venuto a mancare, all’Ospedale di Chieti, Franco Aldini che a Vasto ha fatto del suo atelier di via San Michele un punto di riferimento importante per l’attività di sartoria.

Sul piano sportivo sono stati davvero tanti i calciatori, gli allenatori e gli atleti con i quali ha intessuto rapporti ed anche amicizie: su tutti Diego Armando Maradona, il commissario tecnico dell’Italia Mundial del 1982 Enzo Bearzot, ed ancora Gigi Riva, Giampiero Boniperti, Antonio Cabrini, Sandro Altobelli, Ciccio Graziani, Carlo Ancelotti, Totò Schillaci, Sven Goran Eriksson, Arrigo Sacchi, Roberto Baggio, Beppe Signori, Gigi Buffon, Pavel Nedved, Alex Del Piero e veri e propri miti dello sport come Pietro Mennea, Marco Pantani e Michael Schumacher. Citarli tutti è praticamente impossibile: restano le tracce nelle pagine del suo sito internet, www. francoaldini.it.

Non solo sport, si diceva, anche cinema e tv ed imprenditoria in questo caso segnaliamo Massimo Troisi, Anthony Quinn, Ugo Tognazzi, Pupi Avati, Maria Grazia Cucinotta e Cesare Romiti.

“Sono fiero della mia galleria fotografica e delle amicizie con questi personaggi – diceva Aldini – perché come con tutti i miei clienti, mi piace andare oltre il ‘confezionare un abito’: mettere a proprio agio ed entrare in confidenza, stringere amicizia e suggellarla con un abito su misura. Dopo tanti sacrifici, passione e dedizione, sono onorato di aver vestito tanti personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, rimanendo pur sempre il sarto al servizio di tutti».

I funerali di Franco Aldini saranno celebrati nel pomeriggio di oggi, martedì 31 gennaio, alle ore 15:30, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto. Alla famiglia le sentite condoglianze della nostra redazione.

Foto dalla pagina francoaldini.it

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

Advertisement

News più lette settimanali