Connect with us

Calcio

Addio a ‘Mariolino’ Davide: “Anni indimenticabili alla Pro Vasto”

Published

on

Il ricordo del talentuoso centrocampista abruzzese scomparso all’età di 74 anni

Di Mascio, De Filippis, Trozzi, Colizza, Tontodonati, Maio, Davide, Romoli, Mileno, Lo Vecchio, Amodio.

In questo undici ‘tipo’ della Pro Vasto – stagione 1967/68 – guidata a livello societario dall’avvocato Federico De Mutiis e affidata alla conduzione tecnica dell’allenatore Feliciano Orazi, trovava posto per la sua prima volta a Vasto un giovane e promettente centrocampista abruzzese, Mario Davide, originario di Chieti Scalo, scomparso ieri all’età di 74 anni.

L’anno successivo partiva per il servizio militare, poi, a seguire, altre quattro brillanti stagioni in biancorosso per lui, sempre con mister Orazi e poi con i vari Amos Mariani, Paolo Giammarco, Tony Giammarinaro e Pietro Castignani in panchina.

Tristezza per la dipartita ed unanime il buon ricordo nei compagni che ancora oggi a Vasto parlano con grande calore ed affetto di quelle bellissime esperienze, di calcio e di vita. Tra questi c’è Lorenzo Iuso, componente dello staff del settore giovanile della Vastese. “Un bravissimo ragazzo – rammenta senza nascondere la propria commozione Iuso .- Facevamo parte di un gruppo vero, di amici, di ragazzi che hanno dato il massimo per la maglia biancorossa. Tornano alla mente tanti aneddoti, tante belle situazioni vissute assieme. Mi dispiace tantissimo”.

Mario Davide, ‘Mariolino‘ per i più, ha scritto una pagina significativa del calcio abruzzese, con le ‘avventure’, oltre che a Vasto, vissute a Pescara e Lanciano. Le più esaltanti, ad ogni modo, proprio a Vasto, agli inizi degli anni ’70, assieme al già citato Iuso, e poi ad Arnaldo Di Mascio, Gaetano Amodio, agli indimenticabili Guido Mazzetti, Giovanni Di Paolo e Cenzino Mileno, ed ancora Tonino Lo Vecchio, Bruno Taverna, Michele De Foglio, Tommaso Savastio…

Meritano di essere menzionati anche gli anni da tecnico in sella al gruppo Allievi del River di Chieti Scalo, impreziositi da una vittoria del titolo tricolore dilettanti, e l’impegno come allenatore di un gruppo di ragazzi down.

Mario Davide lascia la moglie Sandra, le figlie Simona e Alessandra, il genero Piero e la nipotina Angelica. I funerali saranno celebrati nel pomeriggio di oggi, martedì 9 novembre, alle ore 15 nella Chiesa di Gesù Risorto a Pescara.

Foto nel corpo dell’articolo: LaTvLab

Nella foto in home tratta dall’Almanacco del Calcio Vastese di Beniamino Fiore ecco la Pro Vasto 1972/73 (presidente Giuseppe Baiocco, allenatore Castignani con vice Michele Vinciguerra e massaggiatore il mitico Ciccio Raspanti).

Da sinistra in piedi: Lamia Caputo, Mazzetti, Tancredi, Lo Vecchio, Fera, Tancredi e Taverna. Accosciati: Rinaldi, De Foglio, Davide e Di Paolo.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali