Connect with us

Rubriche

Affaticamento muscolare: sintomi, cause e trattamenti

Published

on

Cos’è l’affaticamento muscolare?

L’affaticamento muscolare è una sensazione di stanchezza e pesantezza che si verifica dopo aver svolto un’attività fisica. I muscoli possono diventare dolenti, deboli e irritabili. L’affaticamento muscolare può essere causato da diversi fattori, tra cui la mancanza di allenamento, l’esercizio fisico intenso, la disidratazione e il trauma muscolare.

L’affaticamento muscolare è una condizione che si verifica quando i muscoli non sono in grado di sostenere lo sforzo fisico richiesto. I sintomi comprendono debolezza, dolore e rigidità muscolare. L’affaticamento muscolare può essere causato da un’eccessiva attività fisica, da un infortunio o da una condizione medica. Il trattamento consiste nell’interrompere l’attività fisica, nel riposare e nell’applicare del ghiaccio sui muscoli dolenti.

Michele Cappa, classe 1971, vastese, è titolare dell’agenzia di comunicazione Cquadro, appassionato di sport e giornalismo sportivo, ha collaborato per diverse testate giornalistiche locali e regionali, tra cui: TRSP, Radio Agorà,Radio Studio 99, TV2000, Delta 1, Telemax, Vastonline, Il Nuovo Molise e dal 2017 scrive per Vasport.it, sito di informazione sportiva locale ( di cui è anche editore ), dove cura la seguitissima rubrica “Amarcord”

Advertisement

News più lette settimanali