Connect with us

Calcio

All’Aragona arriva l’Avezzano: Vastese, è un derby da vincere

Published

on

I biancorossi chiedono i gol all’ex Dos Santos. Marsicani a caccia del colpaccio con gli ex Patania e Di Giacomo

896 giorni di digiuno possono bastare. Gigantesco il lasso di tempo che divide la Vastese dall’ultima vittoria in campionato contro l’Avezzano. 10 settembre 2017, da lì in avanti i numeri racconti di tre sconfitte subite dai biancorossi con l’emorragia rallentata dal pari di un girone fa.

Ecco perché domani Di Filippo e compagni non dovranno per nulla sentirsi appagati, la 25° giornata del girone F presenta il super derby d’Abruzzo, dalle ore 14:30 all’Aragona sarà battaglia vera. Un match che i biancorossi vogliono vincere per mettere fine al filotto nero contro i marsicani ma anche per riscattare l’immeritato kappaò contro il Vastogirardi e rilanciarsi in chiave playoff lontani sempre tre punti. Rispetto a domenica scorsa l’allenatore Massimo Silva può sorridere perché per la prima volta da quando è a Vasto potrà contare su tutti gli effettivi a disposizione.

Ecco perché bisognerà capire quali saranno le sue scelte soprattutto pensando al terzetto difensivo e le corsie laterali. Davanti al portiere Di Rienzo l’unico certo di un posto è Di Filippo, per gli altri quattro posti sono in corsa tre under (Cardinale, Marianelli e Montanaro) e altrettanti senior (Pollace, Altobelli e Pompei). L’impressione è che, almeno inizialmente, a tirare il fiato possa essere Pollace (sempre in campo dopo aver superato il lungo infortunio) con la conferma di Altobelli in difesa insieme a Cardinale. Se così fosse agirebbero Marianelli e Montanaro sulle corsie laterali con capitan Francesco Esposito e Pizzutelli nel cuore del gioco. Davanti dovrebbe rivedersi il tridente con Palumbo (in gol nell’1 a 1 dell’andata) ad innescare Vittorio Esposito e l’ex di turno Dos Santos a caccia del riscatto dopo la domenica no ad Agnone.

5 punti nelle ultime 4 giornate ma salvezza diretta ancora lontana per l’Avezzano, terzultimo, che deve guardarsi anche le spalle con la retrocessione lontana due sole lunghezze. Stagione complicata e travagliata quella dei marsicani che ora in panchina hanno di nuovo Liguori dopo il secondo esonero per Mecomonaco. In campo ci saranno sicuramente gli ex di turno Patania e Di Giacomo, entrambi a Vasto nella passata stagione, e con loro spazio ai vari Kras, Magri, Siragusa, Di Gianfelice, Cancelli e Rabbeni. Tra i tanti problemi dei biancoverdi l’attacco, con appena 16 reti realizzate nessuno ha fatto peggio finora nel girone F.

I sedici punti di vantaggio in classifica fanno pendere il favore del pronostico tutto dalla parte biancorossa ma si sa, in un derby tutti i numeri si azzerano. La Vastese però sa che dopo due anni e mezzo non può più sbagliare contro l’Avezzano, ecco perché bisognerà vincere, il resto non conta.

Questo il probabile undici scelto da mister Silva: Di Rienzo, Altobelli Di Filippo Cardinale, Marianelli Esposito F. Pizzutelli Montanaro, Palumbo, Esposito V. Dos Santos

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali