Dopo i due pareggi in serie i biancorossi vogliono riabbracciare la vittoria. Laziali con due ex e a secco di vittorie da un mese
Se quello contro il Rieti ci poteva stare il pareggio di mercoledì in casa del Real Giulianova da molti non è stato digerito. Dopo un bel primo tempo la Vastese nella ripresa ha mostrato segni di stanchezza e nel finale ha rischiato anche di tornare a casa senza punto in tasca.
Dal bicchiere mezzo vuoto degli ultimi novanta minuti all’altra metà, piena, che vede i biancorossi imbattuti da ben nove turni dove sono arrivati 17 punti frutto di quattro vittorie e cinque pareggi. L’obiettivo in vista di domani è salire a dieci e pareggiare il computo tra successi e segni X, vorrebbe dire aver raccolto 20 punti nelle ultime 10 giornate, statistiche tutt’altro che da buttare, anzi. Tra la vittoria da conquistare e i biancorossi di mezzo ci sarà l’Atletico Terme Fiuggi chiamato al viaggio in terra aragonese nel match (fischio d’inizio ore 14:30, match a porte chiuse ma con diretta streaming) valevole per la terza di ritorno. Ancora tanti i match da recuperare nel girone F ma i vastesi sono in pari con il calendario e classifica alla mano, 7° a quota 26 hanno tre sole lunghezze di ritardo dai playoff e sei di vantaggio dalla zona che scotta.
Rispetto a mercoledì qualcosa mister D’Adderio cambierà, dopo averli fatti riposare dovrebbero rivedersi dal primo minuto Martinez e Franzese pronti a ricomporre il tridente offensivo insieme al 2002 Mamona. Tornerebbe a sedersi in panchina Martiniello, ottimo il suo primo tempo sul sintetico giuliese ma nelle ultime due giornate la fortuna sembra aver voltato le spalle al centravanti campano. Due traverse contro Rieti e Giulianova, con i se e con i ma non si va da nessuna parte ma è stata solo questione di centimetri, ora staremmo qui a parlare sicuramente di altro. In difesa bussa per una maglia da titolare Altobelli dopo essersi ristabilito dall’infortunio, tornerà ad affiancare Di Filippo o toccherà ancora a Capitanio. Sui lati pochi dubbi, tocca a Barbarossa e Diallo. In porta spazio a Di Rienzo, il rigore di Paudice ha messo fine all’imbattibilità dopo tre ‘clean sheet’ in serie ma dopo averlo fatto contro Recanatese e Rieti vorrà tenere blindata la porta dell’Aragona per il terzo match di fila. A centrocampo tanti uomini in lotta per tre maglia, l’ex di turno Diarra ci sarà sicuramente, con lui Obodo e Di Prisco.
Sedici punti di vantaggio dal penultimo posto ma a due punti di ritardo dalla salvezza diretta, l’attuale 14° posto con 19 punti non fa dormire sonni tranquilli all’Atletico Terme Fiuggi. Vittoria che manca dallo scorso 31 gennaio e un solo punto raccolto nelle ultime quattro giornate. Istantanea dei laziali sbiadita ancor di più se si guarda all’ultima (e finora unica) vittoria lontano da Fiuggi datata 4 ottobre in casa del Matese. Un girone fa i biancorossi uscirono sconfitti di misura per mano di un gioiello firmato dal top player Melara domani sicuro assente a causa di un grave infortunio al ginocchio. Rispetto al match d’andata in campo non ci sarà l’ex di turno Bittaye (volato in Serie A maltese) ma altre due recenti conoscenze: l’esperto centrale difensivo Pietro Del Duca (a Vasto nella stagione 2018/2019 indossando anche la fascia di capitano) e il laterale destro classe 2001 Alessandro Marianelli in biancorosso fino a un anno fa. Entrambi elementi di un pacchetto difensivo che numeri alla mano parla dei laziali come terza miglior difesa del girone con diciassette reti subite. Nel Fiuggi non manca l’esperienza scorrendo i nomi dei vari Forgione, Tornatore, Moriconi, Basilico, Proia e Gaetani. Non ci sono match da sottovalutare, la Vastese lo sa benissimo ma per credere in un obiettivo prestigioso (i playoff) un terzo pareggio consecutivo servirebbe a poco, ecco perché domani bisognerà ritrovare una pesante vittoria.
Questo il probabile undici scelto da mister D’Adderio: Di Rienzo, Barbarossa Di Filippo Altobelli (Capitanio) Diallo, Diarra Obodo Di Prisco, Martinez Franzese Mamona.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it