I vastesi nell’ultima giornata hanno conquistato tre punti a tavolino, gli ospiti non si sono presentati
Le dirette concorrenti non saranno state contente della notizia ma poco importa. In campo le motivazioni di fine stagione avrebbero sicuramente avuto un ruolo fondamentale, forse decisivo, la Bacigalupo solo con la vittoria avrebbe potuto brindare alla salvezza nel girone B del campionato Allievi regionale ‘Salvezza e Coppa Abruzzo’ e così è stato. A Vasto sarebbe dovuto arrivare il Manoppello Arabona, ultimo e già retrocesso, un ultima giornata che vedeva i vastesi in lotta per evitare gli altri due posti per la retrocessione con Chieti, Virtus Ortona e Ripa 2007. Queste ultime incrociatesi nello scontro diretto hanno duellato a lungo con la vittoria finale andata agli ortonesi condannando gli ospiti alla retrocessione insieme al Chieti. I vastesi di mister Michele Antonino hanno atteso a lungo l’arrivo del Manoppello Arabona che per mancanza di giocatori non si è presentato. Scontato il 3 a 0 a tavolino, verrà ufficializzato domani dal giudice sportivo consegnando ufficialmente la salvezza alla Bacigalupo che anche nella prossima stagione sarà ai nastri di partenza del campionato regionale Allievi dopo aver chiuso la seconda parte di questa stagione con 24 punti al settimo posto con una parte finale assolutamente positiva dove è arrivata una sola sconfitta(contro la capolista) nelle ultime cinque giornate evidenziando la voglia del gruppo di prendersi con forza e decisione la salvezza.
Sarà campionato regionale nella stagione 2018/2019 anche per Virtus Vasto e Bacigalupo spettatrici in questo ultimo weekend di campionato. I vastesi dell’allenatore Paolo Acquarola in realtà lo erano già da qualche settimana dopo aver chiuso il massimo campionato Allievi nell’Elite con un onorevolissimo secondo posto a quota 38 a due soli punti dalla Curi. Un confronto a distanza equilibrato deciso nei due scontri diretti vinti entrambi dalla prima in classifica ma i biancorossi possono comunque sorridere per aver messo in vetrina giovani di qualità con l’obiettivo di provare ad azzannare il titolo abruzzese nel prossimo campionato.
Dal secondo posto dell’Elite a quello conquistato dal Cupello nel girone B del campionato ‘Salvezza e Coppa Abruzzo’ dando un’incredibile accelerata da inizio febbraio in poi come confermato dai 36 punti (sui 39 totali) conquistati nelle ultime sedici giornate. Alla fine sono stati sedici i punti di ritardo dal Francavilla primo in classifica ma prima dello scontro diretto (i punti di distacco erano sette) perso in casa i rossoblù in caso di vittoria avrebbero potuto addirittura riaprire i giochi. La seconda piazza con 39 punti per i cupellesi è comunque un ottimo risultato finale, il tecnico Ilyos Zeytulaev ha guidato i suoi ragazzi alla rimonta dopo una prima parte di stagione non brillante raccogliendo i frutti meritati quando i punti hanno iniziato a pesare di più.
Redazione Vasport – redazione@vasport.it