Un punto a testa per
le due vastesi contro River e Curi. I rossoblù sempre a meno quattro dalla
salvezza
La doppia traversa finale ha lasciato un pizzico di amaro in bocca ma la Virtus Vasto continua a guardare tutti dall’alto. Il big match contro il River Chieti, nella terzultima giornata del girone B del campionato regionale Allievi, non andava assolutamente perso, nella prima frazione gli ospiti avevano creato qualche pericolo trovando attento l’estremo vastese ma la sfida è cambiata quando i rosanero sono rimasti in inferiorità numerica. I ragazzi di mister Donato Anzivino hanno provato a sfondare il muro chietino ma al triplice fischio lo 0 a 0 ha consegnato un punto a testa e il quinto risultato utile di fila ad entrambe. A due turni dalla fine i biancorossi hanno 64 punti, tre in più del River Chieti terzo e due sulla Renato Curi Angolana vicecapolista. Proprio domani pomeriggio (ore 17) in trasferta la Virtus Vasto andrà a fare visita alla vicecapolista, una sconfitta rischierebbe di farli scivolare addirittura al terzo posto (per via degli scontri diretti), ecco perché sarà un altro big match assolutamente da non perdere per restare nelle prime due posizioni, quelle che daranno la possibilità di partecipare alle fasi finali.
Un punto anche per la Bacigalupo Vasto Marina, nella prima delle tre partite consecutive da giocare tra le mura amiche. Contro la Curi Pescara quinta in classifica lo si sapeva sin dalla vigilia che non sarebbe stata una passeggiata, in campo si è avuta la conferma con il vantaggio ospite firmato da Iafisco. Altre occasione sono capitate ai pescaresi per raddoppiare e portare a casa i tre punti ma negli ultimi minuti i vastesi, dopo aver retto a lungo l’urto, hanno ringraziato Michele Ercolano che dal cilindro ha tirato fuori un gioiello su punizione firmando il definitivo 1 a 1. Pareggio che aiuta e di molto i biancazzurri del tecnico Maurizio Baiocco ad avvicinarsi alla salvezza, non ancora matematica ma ormai vicinissima. 12° posto a quota 28, più sei sulla zona bollente, servirà un altro punto per essere sicuri, domani pomeriggio (ore 18) a Vasto arriverà il River Chieti secondo in classifica, con un altro pareggio la salvezza sarebbe cosa certa e darebbe un grande aiuto anche ai cugini della Virtus Vasto.
Seconda vittoria nelle ultime tre giornate ma le speranze salvezza del Cupello restano sempre appese a un lumicino. Sul sintetico di casa i giovani dell’allenatore Massimo Baiocco si sono abbattuti su un Penne già salvo con un roboante 8 a 0 facendo capire di essere vivi e di credere nella salvezza. Autentico protagonista del match Alfonso Fitti autore di uno splendido poker, Francesco Torricella ha firmato una doppietta e in gol sono andati anche Domenico Pascucci ed Emanuele Iurescia. La situazione in classifica però non è cambiata, ha vinto anche l’Acqua&Sapone e i punti che dividono i rossoblù dalla salvezza sono sempre quattro. Una forbice larghissima quando al termine della stagione mancano appena due giornate, in questi ultimi centosessanta minuti il calendario è dalla parte dei rossoblù che sfideranno Sporting Pianella (sabato alle ore 16 in trasferta) e all’ultima il Gladius Pescara, entrambe già retrocesse. Molto, se non tutto, dipenderà da quello che farà l’Acqua&Sapone domenica in casa del Lanciano 1920, se i montesilvanesi non dovessero vincere le speranze salvezza aumenterebbero ma in caso di tre punti i giochi sarebbero chiusi, purtroppo per il Cupello, con un turno d’anticipo.