Nell’ultimo weekend vastesi e rossoblù sconfitti nei decisivi scontri diretti mentre l’altra vastese ha fatto suoi tre punti in un delicato match salvezza
Paolo Acquarola(allenatore Virtus Vasto)
Quel pareggio raggiunto con una grande rimonta avrebbe lasciato tutto o quasi inalterato con ancora due giornate da disputare ma il terzo gol subito ha definitivamente allontanato la Virtus Vasto dalla conquista del titolo regionale Elite nel campionato Allievi. A Spoltore, nella settima giornata di ritorno, i ragazzi di mister Paolo Acquarola arrivati privi di alcune pedine fondamentali e con altri in condizioni precarie affrontavano la capolista Curi, squadre divise da un solo punto in classifica con la prima della classe partita con il piede premuto sull’acceleratore trovando il doppio vantaggio grazie ai due gol di Zhulanji. Nel secondo tempo la svolta per i vastesi è arrivata con il penalty neutralizzato dal portiere Gino Gabriele, episodio che da ridato linfa ai biancorossi capaci di accorciare prima con l’incornata di Matteo Conti e trovare poi il pari con un’altra inzuccata, quella di Gabriele Budano. Nei minuti finali però è arrivata la beffa per i vastesi, Di Nino ha trovato la via per la rete del definitivo 3 a 2 estromettendo i biancorossi nella corsa verso il titolo. Quando mancano due giornate alla fine del campionato la Virtus Vasto si trova ora al terzo posto con 32 punti(superata dal D’Annunzio Marina) e con quattro punti di ritardo dalla vetta ha pochissime chance per riprendere la Curi anche se onorerà fino all’ultima giornata la stagione e nel prossimo turno andrà a Pescara con l’obiettivo di ritrovare la vittoria in casa del Caldora.
Cupello
Spostandoci sul fronte ‘Salvezza e Coppa Abruzzo’ sabato pomeriggio sul sintetico di casa il Cupello aveva la grande occasione di dimezzare il vantaggio dalla capolista e rendere più avvincente il finale di stagione ma nel big match della diciottesima giornata di ritorno i rossoblù non sono riusciti ad accorciare, anzi, è stata la prima della classe a scappare definitivamente con uno 0 a 3 che non ha lasciato scampo ai padroni di casa. Di Peco, Isufi e Sprecacenere hanno firmato la vittoria che porta a +10 il divario tra prima e seconda, distanza incolmabile quando mancano quattro giornate alla fine del campionato. I cupellesi del tecnico Ilyos Zeytulaev si fermano dopo un incredibile filotto di dodici risultati utili, vanno comunque applauditi per essere riusciti ad arrivare fino al secondo posto grazie a tre mesi d’imbattibilità dove hanno conquistato 30 punti. L’obiettivo sarà quello di blindare l’attuale seconda piazza, nel weekend trasferta in casa del Gladius Pescara quarto in classifica, il Cupello farà di tutto per prendersi i tre punti.
Bacigalupo
Da una doppia delusione al pesante successo in chiave salvezza della Bacigalupo, dopo due sconfitte consecutive è arrivata la vittoria nel delicato incrocio contro il Chieti. Sul rettangolo verde del campo “Ezio Pepe” i vastesi dell’allenatore Michele Antonino hanno afferrato i tre punti grazie alla punizione vincente calciata da Matteo Racciatti decisivo per l’1 a 0 finale. Vittoria che vale il settimo posto in classifica salendo a quota 19, tre punti di vantaggio sulla retrocessione ma con una partita in meno rispetto alle dirette concorrenti. Nelle ultime quattro della stagione bisognerà fare leva sulla motivazioni di classifica rispetto ad altre squadre che magari avranno già raggiunto i propri obiettivi, la Bacigalupo nel prossimo turno affronterà in trasferta il Fossacesia quarto in classifica, l’obiettivo è continuare a muovere la classifica per toccare con mano la salvezza il prima possibile.
Redazione Vasport – redazione@vasport.it