Connect with us

Basket

Amici del Basket pronti per la D: “Contenti del nostro percorso di crescita con i giovani”

Published

on

La prima squadra promossa dalla Promozione la passata stagione. Tanto lavoro anche con il settore giovanile che conta 150 giovani cestisti

Una promozione in silenzio. Senza titoloni e strilli, dalla Promozione in D sudando per una stagione intera e centrando il salto di categoria sbaragliando la concorrenza nei playoff dopo aver chiuso la regular season al quarto posto. In estrema sintesi il racconto degli Amici del Basket 2011 che dopo aver archiviato la stagione 2017/2018 sono pronti a tuffarsi nel prossimo campionato di D regionale abruzzese.

Dal 2015 a guidare il team ci sono Anna e Saverio Celenza, sorella e fratello, quest’ultimo totem del basket vastese e a 52 anni sempre pronto a divertirsi in campo rivestendo il ruolo di giocatore, allenatore e presidente. “Siamo felici di quanto fatto in questi ultimi anni – le parole di Saverio Celenza – la soddisfazione più grande è veder crescere i ragazzi che con noi sono partiti dalle categorie giovanili e ora si trovano a giocare in prima squadra”. Dalla Promozione alla D non è stato un passo breve, la gioia per il risultato confortante arrivato dal parquet seguito poi dalle difficoltà per affrontare una stagione sicuramente più dispendiosa a livello economico: “Abbiamo ragionato a lungo sul da farsi visti l’aumento dei costi più del doppio rispetto a un anno fa, noi andiamo avanti con le nostre forze senza l’aiuto di sponsor, per fortuna il papà di un nostro giocatore ci ha dato un grande aiuto trovandoci uno sponsor proveniente dalle Marche, la Serie D è un regalo ai nostri giovani che così potranno confrontarsi con un campionato più stimolante e competitivo rispetto alla Promozione”.

La prima squadra si allena a San Salvo (dove giocano anche le partite di campionato) da un mese e mezzo in vista dell’inizio del campionato che dovrebbe iniziare a breve ma quella degli Amici del Basket è una famiglia itinerante che sviluppa la sua attività giovanile oltre a San Salvo anche a Vasto (presso la palestra del Centro Sportivo San Gabriele) e anche in Molise, a Montenero di Bisaccia. Dal mini basket fino all’under 18, oltre 150 ragazzi guidati da coach Saverio Celenza: “Tra campionati Fip e quelli Csi ci siamo tolti le nostre soddisfazioni, i giovani crescono e qualcuno di loro si è tolto anche una soddisfazione personale”. Tanti di loro giocano con elevato minutaggio in prima squadra, sui quattordici componenti, eccezion fatta per quattro senior, “tutti gli altri sono nati tra il 2000 e il 2003”. Sugli obiettivi da perseguire la costante crescita del settore giovanile e pensando alla D con la prima squadra Saverio Celenza non fa drammi: “la nostra politica non cambia di certo con la nuova categoria, cercheremo di mantenere la categoria ma anche se dovessero arrivare tante sconfitte non ne faremmo di certo un dramma, l’obiettivo è far crescere i nostri giovani e goderceli in prima squadra”.

Il roster della prima squadra (Serie D) degli Amici del Basket 2011: Saverio Celenza, Francesco D’Adamo, Mattia Di Nicola, Marco Di Casoli, Daniele Di Biase, Pier Maurizio Verì, Emanuele Giardinelli, Nicola Baccalà, Matteo Romano, Nico Samarelli, Domenico Campagna, Maria Tondo, Nicolò Stivaletta, Francesco Guarnieri.

 

Redazione Vasport – redazione@vasport.it       

News più lette settimanali