Fari puntati sull’Asd Amici del Basket, la squadra di San Salvo ai nastri di partenza del Campionato di Divisione regionale 1 di pallacanestro (Serie D).
Nella Sala consiliare del Comune di San Salvo si è tenuta la presentazione ufficiale del team.
Alla presenza di atleti, dirigenti, famiglie e istituzioni, il sindaco Emanuela De Nicolis ha portato il suo saluto, sottolineando il valore educativo e sociale dello sport: “Lo sport – ha rimarcato il primo cittadino – è una delle armi più potenti per trasmettere valori come sacrificio, rispetto, passione e fair play. Siamo orgogliosi di questa realtà che fa crescere i nostri giovani e rappresenta i colori della città”.
De Nicolis ha poi ringraziato la dirigenza della società, Saverio e Anna Celenza, per l’impegno e la perseveranza nel far crescere il movimento cestistico locale, ricordando anche il successo dell’attività giovanile e la gestione dei campi al Parco del quartiere Icea intitolato alla memoria di Emiliana Colitto.
Il presidente e allenatore Saverio Celenza ha ripercorso la storia del club, attivo dal 2011: “Siamo partiti da zero, con sacrificio e passione, e oggi torniamo in Serie D con una squadra composta interamente da ragazzi del territorio. Il nostro obiettivo resta educativo: formare prima persone corrette, poi atleti”.
La vicepresidentessa Anna Celenza ha espresso gratitudine verso sponsor e famiglie: “Senza di loro nulla sarebbe possibile. Ringraziamo le aziende che ci sostengono per la prima volta e il Comune che continua a essere vicino alla nostra realtà”.
Tra i protagonisti della squadra anche il capitano Francesco D’Adamo, che guiderà il gruppo in campo e allenerà l’Under 19: “Siamo orgogliosi di rappresentare San Salvo e di tornare in Serie D. Faremo il massimo per onorare questa maglia”.
Presente anche Luca Di Tizio, nuovo innesto nel gruppo, giocatore di talento e grande esperienza, con gli ultimi anni vissuti in biancorosso, anche in Serie B, alla Vasto Basket: “Ho scelto di tornare in campo per passione e per dare una mano ai più giovani. Questa società merita di crescere”.
L’incontro in municipio si è concluso con la presentazione ufficiale di tutti i giocatori della rosa e con un grande applauso collettivo, simbolo dell’entusiasmo e della coesione che accompagneranno la squadra in questa nuova avventura.
Il Campionato di Divisione regionale 1 inizierà il prossimo fine settimana. Gli Amici del Basket ospiteranno, sabato 11 ottobre alle ore 18 alla Palestra di via Verdi, il Giulianova Happy Drake. La settimana successiva la prima sfida in trasferta, contro l’Intrepida Ortona.
Queste le 14 squadre (12 abruzzesi e 2 molisane) che compongono il raggruppamento: Amici del Basket San Salvo, Antoniana Pescara, Basket 2K5 L’Aquila, Basket Ball Teramo, Giulianova Happy Drake, Intrepida Ortona, MB Azzurra Lanciano, Molise Basket Young, Nereto Basket Academy, New Fortitudo Isernia, Nova Basket Campli, Nuovo Pineto Basket, Teramo a Spicchi, Torre 1980 Basket
Redazione Vasport – redazione@vasport.it