Connect with us

Calcio

Andrea Valerio: impatto devastante con la maglia del Follonica Gavorrano

Published

on

Il laterale 2002 vastese, ceduto in prestito, alla prima da titolare è risultato tra i migliori dei toscani servendo due assist vincenti

Un solo allenamento con la nuova squadra ma immediatamente titolare e soprattutto subito decisivo. Da qui a fine stagione la rosa della Vastese non avrà nessun vastese doc, per qualcuno continua a valere il detto “non si è profeti in patria” ma altri giudicano da un’altra prospettiva: magari aver lasciato Vasto potrebbe essere il definitivo trampolino di lancio per Andrea Valerio.

Jolly difensivo classe 2002 vastesissimo, cresciuto nelle giovanili della Virtus Vasto prima di entrare nel mondo dei “grandi” con la Vastese. Con Amelia e Silva qualche presenza nella passata stagione (interrotta a inizio marzo), poi da quest’anno nel 352 di Silva ha aumentato sensibilmente minutaggio e presenze da titolare. Da laterale destro, stesso ruolo ricoperto anche nella prima di mister D’Adderio contro il Campobasso, domenica in cui Valerio, trovò il primo gol in D con un gioiello di rara bellezza. Da lì in avanti la rosa biancorossa è stata rivoluzionata e anche il passaggio alla difesa a quattro ha quasi azzerato il minutaggio del giovane vastese. Cercava ancora continuità per questo ha chiesto la cessione, la dirigenza vastese lo ha accontentato cedendolo in prestito all’Us Follonica Gavorrano, sempre in D ma traslocando nel girone E. Arrivato in Toscana e subito buttato nella mischia da titolare, sempre da laterale destro nel 352. Esordio devastante visti i due assist, il primo spizzando sul primo palo un pallone capitalizzato in rete da un suo compagno, poi dalla destra altra intuizione vincente per l’ex Pineto Tomassini.

1 a 3 il finale con i toscani vittoriosi in casa del Cannara ritrovando la vittoria in trasferta che mancava da due mesi. Tra oggi e domenica contro Grassina e Scandicci (rispettivamente ultima e penultima) il Follonica Gavorrano, attualmente settimo potrebbe avvicinarsi al podio. Andrea Valerio al pronti via ha fatto capire di poter dare un contributo importante, da qui a fine stagione cercherà in ogni occasione di mettersi in mostra con i toscani, poi non sappiamo se il suo futuro sarà di nuovo con la Vastese o altrove ma lui nel mondo del calcio farà di tutto per arrivare il più in alto possibile.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it