Connect with us

Podismo

“Appuntamento imperdibile, ormai è una certezza”: tutto pronto per il 14° Memorial Dino Potalivo – Città di San Salvo

Published

on

Oggi pomeriggio negli uffici della Metamer si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della corsa podistica che vedrà l’arrivo a San Salvo di centinaia di atleti

Non c’è estate senza il “Memorial Dino Potalivo – Città di San Salvo”, una presenza fissa nel panorama delle gare podistiche regionali e non. L’appuntamento sabato 16 giugno, con inizio alle 19.30, si rinnoverà per la 14° volta consecutiva grazie all’infaticabile lavoro della Podistica San Salvo accompagnata ancora una volta dal Comune di San Salvo e soprattutto la Metamer, main sponsor da oltre dieci anni della manifestazione. Proprio negli uffici della Metamer nel pomeriggio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, moderata dall’Avvocato (e podista) Pasquale Onofrillo, con l’amministratore delegato Nicola Fabrizio, come ormai da tradizione, primo a prendere la parola: “Per noi è sempre un piacere appoggiare questa manifestazione, la Podistica San Salvo ha i nostri stessi valori, lavoriamo sulla persona, l’uomo è al centro di tutto, merita dignità e rispetto e ci piace sempre ricordare che lo sport è uno dei valori più importanti nella vita di tutti”. Il Commendatore Gennaro Strever uomo di punta dell’azienda ha lanciato la sfida al primo cittadino Tiziana Magnacca invitandola a partecipare alla gara di sabato sera come già successo in altre precedenti edizioni, ha però voluto ricordare come la sua “azienda è sul territorio dal lontano 1981, abbiamo dato tanto e ricevuto altrettanto, uno scambio reciproco e prezioso”.

La parola è poi passata al Sindaco Tiziana Magnacca entusiasta come sempre per gli eventi sportivi che interessano il territorio sansalvese: “Come ogni anno questa manifestazione per San Salvo rappresenta un momento di primaria importanza, è una grande promozione turistica, lo sport aiuta la città ed è anche un momento di festa e aggregazione sociale”. Ha poi ringraziato la Podistica San Salvo e tutti gli sponsor “per il grande impegno” evidenziando le parole del Commendatore Strever augurandosi che anche altre realtà facciano loro il motto “del dare e avere”. Gli ha fatto eco l’Assessore allo Sport Tonino Marcello che ha parlato di “eventi nell’evento, viste le tante manifestazioni che ci saranno sabato pomeriggio prima della gara principe da anni ormai con numeri straordinari, il modo migliore per ricordare la memoria di Dino Potalivo, un sansalvese che ci ha lasciati troppo presto”.

Le novità della gara le ha illustrate al meglio Michele Colamarino, presidente della Podistica San Salvo, rispetto allo scorso anno il percorso è stato accorciato di un chilometro, se ne percorreranno 9, al contrario rispetto al 2017, in discesa, “sarà una gara velocissima, stiamo già avendo tante adesioni, molte anche da fuori regione, segno evidente di come questa gara ormai è conosciuta in grande parte d’Italia, il merito va anche agli atleti della Podistica che in questi giorni si stanno prodigando affinchè tutto vada per il meglio”.

Immancabile anche la gara parallela della ‘Corrinsieme’ arrivata all’8° edizione e che interesserà i ragazzi Down pronti a correre accompagnati da amici e altri atleti. Un’idea nata nel 2010 dal presidente dell’Arda Egidio Scardapane, si è rinnovata ogni anni e nessuno ha intenzione di rinunciarci: “Mi vorrei rifare al Libro bianco dello Sport ideato tra il 2003 e 2004, nelle scuole tutti i ragazzi down dovrebbero avere le stesse possibilità dei loro compagni, evitiamo di chiamarli ragazzi speciali, sono normali”.

Gli atleti si ritroveranno sabato pomeriggio alle 17 in via Istonia di fronte la Villa Comunale, la gara inizierà alle 19.30 ma prima ci saranno altri appuntamenti. Alle 17:15 la passeggiata nel centro storico con il Nordic Walking, alle ore 17:45 toccherà alla gara dei ragazzi e alle 18:15 spazio alla ‘Corrinsieme’.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it       

News più lette settimanali