Connect with us

Calcio

Attesa finita: 168 giorni dopo l’Eccellenza abruzzese torna protagonista

Published

on

Format nuovo con appena 7 squadre al via. L’Aquila e Chieti favorite, Avezzano in scia

Andrea La Selva

Motori accesi, si riparte. Oltre cinque mesi d’attesa, in mezzo chiacchiere (tante), ipotesi ma alla fine la linea del Comitato Regionale Abruzzo ha avuto la meglio: l’Eccellenza si riprende il suo palcoscenico.

C’è da assegnare una promozione in Serie D, non ci sarà il fascino solito vista l’assenza di ben 13 squadre ma tra le 7 tornate in pista a fine giugno per una sarà festa grande. Il 25 ottobre il massimo campionato regionale era stato fermato con L’Aquila al primo posto a braccetto con Il Delfino Flacco Porto, ironia della sorte domani si ritroveranno una di fronte all’altra. Senza nulla togliere alla sorpresa pescarese non solo per il match di domani ma tra le due quelli ancora favoriti sono i rossoblù. Pur azzerando quanto fatto tra settembre ed ottobre gli aquilani all’organico della prima parte di stagione hanno aggiunto altri pezzi importanti (tra i quali il ritorno di La Selva) e puntano forte al ritorno in D.

Alessandro Pendenza

Occhio però alla concorrenza di un Chieti che sul mercato è intervenuto pesantemente (Verna, Rodia e Aquilanti su tutti), l’impressione è che sarà corsa a due anche se non va affatto dimenticato l’Avezzano, terzo incomodo e tutt’altro che tagliato fuori per il salto di categoria pensando ai vari Pendenza, Patania e Sassarini. I chietini sfideranno un Lanciano che almeno sulla carta non sembra avere un organico all’altezza delle altre mentre l’Avezzano affronterà una Renato Curi Angolana farcita di giovani ma vogliosa di dare del filo da torcere a tutti. Con un campionato dispari la prima a riposare sarà il Capistrello, unica squadra che dovrà attendere ancora altri giorni per tornare in campo. 168 sono quelli che vanno dal 25 ottobre a domani, l’attesa per chi tornerà in campo è finita, 14 giornate con in palio punti pesantissimi, saranno tutte finali, c’è una Serie D da conquistare, non si può più sbagliare.

Il programma della 1° giornata d’Eccellenza (domenica 11 aprile, ore 15):

L’Aquila – Il Delfino Flacco Porto

F.C. Chieti – Lanciano Calcio

Avezzano – R.C. Angolana

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali