I vastesi ritrovano Marconato tra i pali ma mancheranno 5 pedine. Dall’altra parte ci sono gli ex Vastese Barbarossa, Boccanera, Fermo e La Barba
Si riparte, al via il girone di ritorno, dopo i 20 punti conquistati al giro di boa alla Bacigalupo Vasto Marina ne serviranno altrettanti (e un altro po’) per brindare alla salvezza senza dover passare per i playout.
I numeri dell’ultimo periodo però non sono felicissimi visto che nelle ultime sette giornate sono arrivati appena 4 punti frutto di una vittoria, un pari e ben cinque sconfitte. Va detto che tra partenze e infortuni per mister Borrelli l’ultimo mese e mezzo è stato complicatissimo, prova ne è la presenza in campo di tanti 2003, 2004 e 2005. Domani nella 18° d’Eccellenza (ore 14:30) ci sarà da affrontare una delle trasferte più difficili della stagione, a casa del Giulianova secondo in classifica ci vorrà una vera e propria impresa. Il tecnico molisano sicuramente non avrà lo squalificato Triglione oltre i lungodegenti Lovergine e D’Adamo a cui si aggiunge Avantaggiato in fase di recupero ma non ancora pronto. A loro si aggiungono i partenti Ciafardini e Vatavu (entrambi a Casalbordino) mentre Grbic, di nuovo in biancazzurro, è infortunato a una mano e ne avrà per un altro mese e mezzo. Scelte obbligate o quasi dovendo giocare ancora con tanti under, non davanti dove se dovesse recuperare Fieroni sarà assistito da De Vizia e Letto. In caso di assenza del bomber pugliese toccherà di nuovo al 2005 Larivera visto che il 2004 Gino Pizzi è svincolato e potrebbe accasarsi alla Vastese juniores. Dovrebbe partire dalla panchina, il laterale destro 2001 pugliese, Dimonte arrivato in gruppo venerdì.
A centrocampo capitan Galiè potrebbe trovare di fianco entrambi i fratelli Santone (Andrea e Davide) dal primo minuto. Davanti al portiere Marconato spazio a Benedetti e Iarocci con Fitti e Romano, se così fosse sarebbero cinque gli under dall’inizio.
Quattro vittorie consecutive (16 punti nelle ultime 6 giornate) per cementificare il secondo posto a quota 38, quattro punti di vantaggio sul terzo posto e meno cinque dalla vetta ma avendo una partita in meno rispetto alla capolista Avezzano. Il tecnico Cerasi (fuori causa per il Covid, in panchina c’è Beati) può sfruttare il ritorno di Di Paolo (già in gol nel recupero contro il Penne) e in ogni reparto ha quattro ex Vastese: il terzino destro Barbarossa (ultimo arrivato), il portiere Boccanera, il laterale La Barba e il centrocampista Fermo. Non avrà lo squalificato Di Giuseppe ma davanti ci sarà il 2002 Cissè autore di 11 reti, 9 gol con Buonavoglia e il promettente Persiani. Rosa giovane ma di livello assoluto, il Giulianova sogna di nuovo la Serie D ma di fronte si troverà un Vasto Marina ferito ma con una voglia matta di centrare l’impresa.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it