Il kappaò nel big
match di Lanciano ha cambiato il finale di stagione. Sarà un maggio decisivo
per il club biancazzurro
La speranza è sempre l’ultima a morire ma per la Bacigalupo Vasto Marina juniores ci vorrà una vera e propria impresa per conquistare il ritorno diretto nella d’Elite. Dopo la sconfitta del Lanciano a Ortona i biancazzurri avevano aumentato sensibilmente le possibilità di blindare la vetta anche in caso di sconfitta nel big match in terra lancianese.
La storia è cambiata quando il giudice sportivo ha ribaltato il risultato del campo punendo l’Ortona per la posizione irregolare di un proprio tesserato consegnando il 3 a 0 a tavolino al Lanciano. Si è arrivati così al big match con vastesi e rossoneri divisi da appena due punti, il rigore di Piermatteo Natalini inizialmente aveva fatto parecchio felici i biancazzurri ma dopo gol annullati e occasioni sciupati nella ripresa è uscito fuori il Lanciano che ha ribaltato tutto con un pesante 4 a 1 decisivo per effettuare il sorpasso e prendersi il primo posto. I lancianesi possono contare su un prezioso punto di vantaggio, la difesa meno perforata (12 subiti) e l’attacco più prolifico avendo infilato ben 95 reti con tre uomini in doppia cifra come bomber La Morgia (23) accompagnato da Del Bello e Malvone.
Amarezza in casa vastese che dopo nove vittorie consecutive avrebbe fatto festa anche con un pari ma in questa stagione le due trasferte lancianesi sono state nefaste ripensando anche al kappaò dell’andata contro l’Athletic. Le uniche due sconfitte stagionali che quando manca una sola giornata al termine del campionato pesano e parecchio, mancano ancora novanta minuti ma l’impressione è che tutto sia già scritto. I biancazzurri dovranno sperare nel passo falso del Lanciano in casa degli Aquilotti San Salvo (dell’ex Simone Di Santo) e contemporaneamente battere tra le mura amiche la Val di Sangro. Se tutto rimarrà inalterato sarà il Lanciano a volare direttamente nella d’Elite costringendo i vastesi allo spareggio di metà maggio. La sfida ‘secca’ sarà contro la seconda del girone pescarese, una tra Villa 2015 e Vis Montesilvano, i conti però si faranno solo dopo lunedì 29 quando si completerà la stagione regolare. Tra prima squadra e juniores metà maggio sarà un periodo decisivo per la Bacigalupo Vasto Marina, c’è in ballo un doppio balzo verso Eccellenza ed Elite, una doppia E da conquistare per conorare una stagione pazzesca.
Redazione Vasport – redazione@vasport.it