Connect with us

Calcio

Bacigalupo Vasto Marina, prestazione di carattere: 4 a 2 al Fossacesia

Published

on

I padroni di casa si impongono in un match per nulla scontato, incerto fino all’ultimo. Ospiti orgogliosi, ma spuntati.

Ripartenze mortifere, squadre combattive, match con due soli gialli e allo stesso tempo battagliero, un finale di false speranze, almeno per il Fossacesia. I ragazzi di mister Bomba sfiorano per primi il vantaggio dopo meno di un minuto, con la retroguardia biancorossa subito impegnata. Intenso quanto evanescente perché, nonostante il Fossacesia tenga discretamente il campo, i padroni di casa salgono gradualmente in cattedra: al 12′ viene annullata giustamente la rete di Cesario, ma è solo il preludio al vantaggio che arriva sei minuti più tardi, ben confezionato sull’asse di destra, dopo un’ azione ben articolata da Di Gennaro e Pollutri, il quale serve Balzano che pennella per Cesario, sbucato alle spalle dei difensori con un colpo di testa perentorio. 1 a 0. 

Coulibaly è a tratti devastante sulla destra, ma non riesce ad incidere come potrebbe. 21′, punizione dal limite, Cesario calcia di destro, la palla sorvola la barriera, trovando un prodigioso Amoroso. Traversa e corner. Fossacesia soffre, ma tiene botta, rischia di subire il raddoppio, ma Letto si fa ipnotizzare da Amoroso. Mainella e soci acquisiscono coraggio e quando mancano due minuti al termine della prima frazione trovano il pareggio: Mainella su punizione scaglia da trenta metri una sassata a fil di palo che Marconato riesce a respingere. Sembra finita, invece no perchè Remigio ha tra i piedi la palla del pareggio. Non sbaglia, 1 a 1.  Finita? Niente affatto perché a trenta secondi dal termine Balzano crea un varco sulla destra, converge e scarica il sinistro, probabilmente deviato. Amoroso non è impeccabile. 2 a 1. Altalena di emozioni.

Secondo tempo, pronti, via dopo cinquanta secondi di gioco Coulibaly ciabatta da pochi passi. Passano 180 secondi e Pollutri serve un cross al bacio per Letto. 3 a 1. Gli ospiti non rimangono a guardare, sfiorano il secondo gol con Melchionna dopo un grossolano ciapa no in area vastese. Marconato gli sbarra la strada. Girandola di cambi a rimescolare le formazioni, Cernaz, metronomo biancorosso, serve al 24′ per Cesario, tiro a giro sul fondo. A dieci minuti dal termine il match sembrerebbe incanalarsi sui binari del finale insipido, invece Fossacesia non ci sta e Mainella trova la deviazione avversaria con un sinistro potente, ma probabilmente innocuo. 3-2. Gli ospiti scorgono un lumicino di speranza, ma dopo sei minuti Cernaz approfitta di un’ingenuità grossolana della retroguardia ospite per realizzare, con un elegante pallonetto a porta sguarnita, il definitivo 4 a 2. Marconato si erge protagonista nel finale con due parate strappa applausi. 

Vasto marina convincente, attacco veloce, tecnico, potente: quinta posizione a quota otto punti. Fossacesia ha disputato un match orgoglioso, ma presenta lacune strutturali evidenti. Comunque, non merita l’ultimo posto in classifica.  Il prossimo turno vedrà impegnate il Vasto Marina sul campo del Piazzano, mentre il Fossacesia giocherà in casa con il Raiano. 

BACIGALUPO VASTO MARINA – FOSSACESIA: 4-2

Reti: 18’ pt Cesario (BVM), 43’pt Remigio (F), 46’pt Balzano (BVM), 3’st Letto (BVM), 35’st Mainella (F), 38’st Cernaz (BVM)

BACIGALUPO VASTO MARINA: Marconato; Balzano, Marinelli (39’st Antonino), D’Adamo, Cernaz, Benedetti, Coulibaly (20’st Di Gregorio), Pollutri, Cesario (41’st Monachetti), Di Gennaro, Letto (26’st Keita). A disposizione: Benedetti, Ciancaglini, Ciccotosto, Lanfranchi. All.: Cesario

FOSSACESIA: Amoroso, Rongioletti (1’st Melchionna), Ewoussoua, Colanero, Remigio; Di Martino (17’st Cardone), Tucci (17’st Priori), Berardi, Cericola; D’Ottavio, Mainella. A disposizione: Ursini, Bucci, Costantini, Giuliante, Spadano, Scutti. All.: Bomba

Luigi Della Penna

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali