Niente tuffo di gruppo, ma ‘attività in forma individuale e a distanza’ nella prima mattina del 2021
Ai tempi, questi, del Covid e nella ‘zona rossa‘ dei giorni delle festività natalizie si è tradotto in “attività sportiva nell’ambito del territorio del proprio Comune, in forma individuale e all’aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri” il bagno della mattina di Capodanno ripetuto a Vasto Marina.
Niente tuffo di gruppo, in questo primo giorno del 2021, come era avvenuto negli anni scorsi arrivando anche a più di 20 partecipanti, ma a mantenere viva la tradizione ci hanno pensato Generoso Leonzio, ai più noto come ‘Gigi Sport‘, plurimaratoneta e appassionato di corsa ed il dottor Lucio Del Forno, appassionato podista pure lui, già primario di Medicina interna dell’Ospedale ‘San Pio da Pietrelcina’ di Vasto. Bagno avvenuto nello specchio d’acqua antistante il Lido Miramare, in località San Tommaso, nella zona della pista ciclopedonale della riviera. Con loro, tra gli altri, anche il nostro direttore Antonio Del Borrello, ed ancora Luigi Celenza, Salvatore Cucaro, Fabio Antenucci e Pierpaolo Giaccio.
“Bagno della rinascita”, l’ha definito il dottor Del Forno che ha voluto sottolineare la valenza dell’attività fisica e sportiva, a maggior ragione in un periodo come quello attuale, con un messaggio indirizzato agli anziani, “non ci stiamo fermando perché stiamo invecchiando, ma stiamo invecchiando perché ci stiamo fermando” ed ai giovani, “svegliatevi dalla pigrizia esistenziale!”, ha detto.
E dai tuffatori di Capodanno, con la dedica speciale alle vittime del Covid ed a quanti in sofferenza in questa fase delicata, arriva un augurio speciale per un 2021 migliore, dando appuntamento, si spera, al Capodanno 2022, per un nuovo bagno, stavolta da poter fare in comitiva.
[flagallery gid=687]
Michele Tana – Redazione Vasport – redazione@vasport.it