Connect with us

Calcio

Bel Pescara: 2-2 sul campo della capolista Empoli

Published

on

Reagiscono i biancazzurri di Breda: in terra toscana reti di Busellato e Machin

Ha reagito il Pescara: sul campo dell’indiscussa dominatrice della Serie B sfodera una prestazione di buon livello la squadra di Roberto Breda, conquistando, con merito, un punto importante, soprattutto per il morale. Gara intensa e combattuta, specialmente nel corso della ripresa quella andata in scena sul rettangolo verde del ‘Castellani‘ di Empoli, terminata con uno scoppiettante 2-2.

La partita. Mister Breda torna alla difesa a 3, rilanciando Scognamiglio dall’inizio assieme a Guth e Bocchetti davanti a capitan Fiorillo; a centrocampo, con l’ex Valdifiori in regia, scelti Busellato e Tabanelli, Balzano e Masciangelo giocano sulle corsie esterne e Machin è proposto a supporto del rientrante Ceter in attacco. Dall’altra parte c’è un altro ex, Romagnoli, tra i difensori della fantastica annata di Zeman, a fungere da capitano per la battistrada del torneo. Solo panchina, inizialmente, per un altro giocatore che a Pescara ha lasciato il segno, l’attaccante Leonardo Mancuso, capocannoniere della serie cadetta con 12 gol già realizzati.

Subito chiaro il tema della partita: l’Empoli comanda il gioco e preme, il Pescara si difende e agisce in ripartenza. La prima occasione da gol la costruiscono i padroni di casa: all’11’, da posizione invitante, Ricci calcia di poco a lato su invito da destra di Haas con Fiorillo che non può fare altro che osservare la sfera fortunatamente uscire. Al 14′ ancora Haas e Ricci ispirano una pericolosa azione dei toscani e stavolta è Moreo, di tacco, ad andare vicinissimo al bersaglio, concludendo ancora di un soffio fuori. Ci provano, poi, i biancazzurri al 16′ con Ceter, servito in area da Busellato dopo una pregevole iniziativa di Machin, che tira a lato. Ancora Pescara propositivo al 19′: Balzano conclude dalla distanza, Brignoli è attento e para. Nel resto del tempo la pressione iniziale della capolista si allenta e gli abruzzesi si propongono con maggiore convinzione. All’intervallo è 0-0.

L’avvio di ripresa è ‘super’ per il Pescara: al 3′ splendido assolo di Massimiliano Busellato che, palla al piede dopo averla recuperata, si fa quasi 60 metri di campo e, dopo aver fintato il passaggio a Ceter, riesce a spedire il pallone alle spalle di Brignoli per lo 0-1. Una vera e propria prodezza quella del tuttofare a centrocampo di Breda che sblocca dunque il punteggio con una ‘gemma’. L’Empoli reagisce, ma sono gli ospiti, al 12′, a sfiorare il raddoppio ancora con Busellato che, pescato in area da Masciangelo, tira addosso a Brignoli. La squadra di Dionisi pareggia al 17′, ‘colpo da biliardo‘ di Ricci, che trova l’angolino dopo una ribattuta siglando l’1-1. L’Empoli ribalta tutto al 26′, concretizzando un’offensiva avvolgente: è La Mantia, poco prima entrato al posto di Olivieri, a infilare il 2-1, di testa. Buona opportunità, a seguire, per i biancazzurri: al 29′ destro di Odgaard e pallone che termina fuori di poco. Al 33′ rigore per il Pescara: braccio in area di Pirrello su cross di Nzita e Serra di Torino indica senza indugi il dischetto. Dagli undici metri Machin, palla respinta da Brignoli, ma ancora Machin la raccoglie e la scaglia in porta per il 2-2. Al 37′ Rigoni, di testa su azione d’angolo, mette i brividi a Brignoli, palla alta.

Fino alla fine altre emozioni, su entrambe le sponde, ma il pareggio resta intatto. Il Pescara spezza la brutta serie di sconfitte consecutive (4), sale a quota 17 punti e guarda avanti con un po’ più di convinzione. Breda salva la sua panchina, ma sabato all’Adriatico contro il Venezia non potrà fallire l’appuntamento con i 3 punti.

Empoli-Pescara 2-2

Reti: 3′ st Busellato, 17′ st Ricci, 26′ st La Mantia, 33′ st Machin

Empoli (4-3-1-2): Brignoli; Pirrello (45′ st Cambiaso), Romagnoli, Nikolau, Parisi; Ricci, Stulac (36′ st Damiani), Haas; Moreo (15′ st Bajrami); Matos (15′ st Mancuso), Olivieri (15′ st La Mantia). A disp. Pratelli, Casale, Fiamozzi, Terzic, Crociata, Zurkowski, Viti, Cambiaso. All. Dionisi

Pescara (3-5-1-1): Fiorillo; Guth, Bocchetti, Scognamiglio; Balzano (29′ st Bellanova), Busellato (13′ st Omeonga), Valdifiori (22′ st Rigoni), Tabanelli, Masciangelo (29′ st Nzita); Machin; Ceter (13′ st Odgaard). A disp. Alastra, Radaelli, Drudi, Fernandes, Basit, Maistro, Galano, Vokic. All. Breda

Arbitro: Serra di Torino

Foto dalla pagina Facebook Pescara Calcio

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali