I biancazzurri consolidano il vantaggio con un’ottima prova tra il secondo e il terzo quarto
Prima vittoria (strameritata) della seconda fase per la Liofilchem Roseto al termine di una grande partita contro la Falconstar Monfalcone al “Pietro Paliaga”. Dopo il passo falso, solo dal punto di vista del risultato, contro la Gesteco Cividale, i ragazzi di coach Trullo tornano a fare punti nella corsa playoff del girone C.
Il match inizia subito in grande equilibrio tra i due team che per tutti i primi 10 minuti non vede mai nessuna delle due andare in vantaggio per più di 4 punti, sinonimo di una partita combattuta. Nel secondo quarto però la musica cambia con Roseto che incomincia a segnare con una certa regolarità e facilità, arrivando a toccare anche il +13 sul Monfalcone. All ripresa i biancazzurri sono avanti 48 a 37.
Al ritorno in campo Roseto continua a spingere lasciando le briciole agli avversari che soffrono terribilmente le trame offensive avversarie. A dieci minuti dal termine il vantaggio degli ospiti aumenta fino al +19 con la partita quasi chiusa per i ragazzi di coach Trullo. La quarta frazione è una pura formalità con il vantaggio nei confronti dei padroni di casa che aumenta e lascia in pieno controllo del match Roseto che solo nelle ultimissime battute allenta la presa. Alla fine il vantaggio resta comunque consistente e la Liofilchem Roseto batte nettamente la Falconstar 68-85.
Un soddisfatto coach Trullo ha commentato così la vittoria: “Monfalcone aveva perso così solo contro Cividale che è uno squadrone. Noi siamo stati bravi a tenerli sotto i 70 punti e abbiamo ottenuto una vittoria molto importante. Questa è una vittoria determinante, spartiacque quindi sono molto contento perché non era facile dopo aver preparato la gara in soli due giorni“. Non mancano ovviamente i complimenti ai suoi ragazzi: “Nelle difficoltà che abbiamo avuto, va fatto un applauso alla squadra perché con pochi giorni e allenamenti riescono a fare quello che abbiamo preparato”.
Neanche il tempo di festeggiare questa bella vittoria che per i biancazzurri è subito tempo di preparare la trasferta contro Mestre, sabato 17 aprile. Tra le due squadre c’è una differenza di 8 punti ma i prossimi avversari, almeno fisicamente, arriveranno a questa sfida con maggiori energie.
Davide Baglivo
redazione@vasport.it