Connect with us

Calcio

Benedetti e Avantaggiato anticipano il big match: amici contro in Lanciano-Vasto Marina

Published

on

A due giorni dalla super sfida tra prime della classe parola a due amici chiamati per la prima volta ad affrontarsi da avversari

Prima semplici conoscenti, poi compagni di squadra (sei stagioni e mezzo) e oggi legati da un’amicizia fraterna. Fino a un anno fa Vincenzo Benedetti e Daniele Avantaggiato erano quasi inseparabili, le battaglie in campo con tre maglie diverse e il divertimento nella vita di tuttii giorni anche lontano dal rettangolo verde. L’amicizia tra i due continua a restare un caposaldo nella vita di tutti i giorni ma dal dicembre del 2017 i percorsi calcistici si sono divisi. Domenica però, nel big match dell’ultima di andata del girone B di Promozione, si ritroveranno insieme in campo anche se per la prima volta da quando si conoscono per novantacinque minuti saranno rivali. Capitan Benedetti farà di tutto per regalare alla Bacigalupo VastoMarina un’altra domenica da sogno mentre Avantaggiato con il suo Lanciano cercherà di tornare al primo posto in solitario. Amicizia che tra i due va avanti da 10 anni, due quasi coetanei (il biancazzurro classe ’90 e il rossonero un anno più ‘anziano’) che la prima volta si incrociarono da giovanissimi nel 2008 durante il ritiro con la Pro Vasto, stagione poi conclusa con la vittoria del campionato di Serie D. Insieme successivamente in Eccellenza abruzzese, iniziando con il Vasto Marina, poi di nuovo la Vastese e ben tre stagioni e mezzo con il Cupello Calcio centrando altrettante salvezze prima della separazione calcistica.

Domenica sfiderai un tuo ex compagno di battaglie ma soprattutto grande amico fuori dal campo, che sensazioni proverai nel trovartelo di fronte per la prima volta ad avversario in un match ufficiale?

Vincenzo Benedetti: “Sicuramente sarà una sensazione strana, tante emozioni miste al fascino nel dover sfidare un amico così forte”.

Daniele Avantaggiato: “La prima volta che giochiamo contro in una partita ufficiale, sarà parecchio strano e l’emozione sarà grande”.

Più che amici fratelli, se dovessi raccontarlo con tre aggettivi quali sceglieresti?

VB: “Generoso, umile e disordinatissimo”.

DA:Leale, fedele e sornione”.

Qual è l’episodio che meglio può raccontare il vostro indissolubile legame?

VB: “Porto dentro tre momenti del mio percorso calcistico con Dani, il primo nel 2009 quando vincemmo il campionato con la Pro Vasto nel 2009. Poi quando andammo insieme a firmare per il Cupello e l’ultimo un annetto fa nel momento del saluto prima che firmasse per il Lanciano: un grande abbraccio e qualche lacrima”.

DA: “Faccio fatica a citarne uno in particolare, forse la prima volta che abbiamo firmato a Cupello. Eravamo insieme e dopo l’accordo siamo usciti dalla sede, ci siamo guardati chiedendoci se eravamo davvero felici, la risposta iniziale fu negativa ma non potevamo immaginare che avremmo passato in rossoblù bellissimi anni insieme e consolidato la nostra amicizia”.

Amici fraterni ma domenica sarete avversari per novanta minuti, Lanciano contro Vasto Marina, che partita sarà?

VB: “Sarà una bellissima partita, credo nessuno si aspettasse a inizio stagione di arrivare a questa domenica con le due squadre in vetta a pari punti. Sappiamo di affrontare una corazzata ma scenderemo con la mente sgombra e diremo la nostra senza alcun timore”.  

DA: “Sarà sicuramente una partita piacevole, dove entrambe le squadre proveranno a vincere. Siamo soltanto a dicembre, la stagione è ancora lunga, i campionati si vincono ad aprile”.

Dall’alto della tua esperienza sta sorprendendo di più il cammino del Vasto Marina o il Lanciano che non è riuscito ad ‘ammazzare’ il girone d’andata?

VB: “Ammazzare il campionato credo sia difficile per chiunque in qualsiasi categoria,  è vero, il nostro cammino è sicuramente una sorpresa ma se siamo lì a 39 punti è perché ce li siamo meritati tutti”.

DA: “Sono più sorpreso del cammino del Vasto Marina. Sapevamo che sarebbe stato un campionato difficile dove ogni squadra raddoppia le forze pur di batterci. Questo però deve essere da stimolo e non un ostacolo, loro sono partiti in sordina ma partita dopo partita hanno confermato di avere solidità e lotteranno fino alla fine”.

Da una parte e dall’altra giocatori di spessore non mancano, quale avversario preferiresti non ci fosse domenica?

VB: “Domenica sfiderò tanti amici ma vorrei non ci fossero Quintiliani e Tarquini, due in grado di inventarsi qualsiasi cosa da un momento all’altro”.

DA:Nessun giocatore, di forti ne hanno tanti e mancherei di rispetto a qualcuno escludendolo. Se potessi toglierei il loro direttore sportivo Alfonso Calvitti, persona seria,onesta e di parola. Lo stesso dicasi per il nostro direttore Paciarella, come loro ce ne sono davvero pochi nel mondo del calcio”.

Quale tuo compagno di squadra potrebbe essere decisivo per portare a casa la vittoria?

VB: “Siamo una squadra che punta sul collettivo per esaltare i singoli, tutti sono importanti per portare a casa la vittoria, anche il mitico magazziniere Rodolfo”.

DA:Senza dubbio il gruppo. È sempre il collettivo che fa la differenza”.

In campo quale caratteristica invidi al tuo amico/avversario?

VB: “Il suo calciare con entrambi i piedi senza aver nessuna differenza”.

DA: “È un giocatore intelligente, difficilmente perde la testa ed è sempre concentrato. Gli invidio il colpo di testa nonostante non sia un gigante”.

Domenica sarà fondamentale ma non decisiva, Lanciano e Vasto Marina nella prossima stagione potrebbero sfidarsi anche in una categoria superiore, vi piacerebbe tornare a giocare di nuovo con la stessa maglia?

VB: “Non sarà decisiva, è ancora lunghissima la stagione, il nostro obiettivo era la salvezza ma ora citroviamo lì e vorremmo restarci il più a lungo possibile. Eccome se mi piacerebbe giocare ancora con Dani, l’anno prossimo vedremo, io a Vasto Marina sto benissimo”.

DA: “Un giorno mi piacerebbe tornare a giocare ancora con Vincenzo ma non so dire se e quando accadrà. A patto che, quando succederà di nuovo, sarò la sua prima giocata in costruzione anziché spazzarla verso la punta”.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it          

News più lette settimanali