Connect with us

Ciclismo

‘Bike Lane’: “Un aiuto in più per i ciclisti sulle nostre strade”

Published

on

La posizione dell’assessore comunale alla Mobilità sostenibile Paola Cianci

Nel dibattito innescatosi a Vasto negli ultimi giorni relativo alla realizzazione, sulla trafficata Circonvallazione Istoniense, delle corsie ciclabili, nell’ambito del progetto cittadino delle ‘Bike Lane‘, registriamo l’intervento dell’assessore comunale Paola Cianci, titolare, tra le altre, della delega alla Mobilità sostenibile.

“Queste corsie – spiega l’assessore – sono state previste solo da pochi mesi dal Codice della Strada e credo sia giusto spiegarne ulteriormente la ratio ed il funzionamento in base a quanto previsto dal Decreto Rilancio:

– le Bike Lane sono state realizzate con il supporto dell’Arch. Alessandro Tursi, presidente Nazionale Fiab che le ha previste nel Biciplan;

– le Bike Lane devono essere realizzate sulla carreggiata delle strade urbane della città già percorse dalle automobili e dalle biciclette;

non si tratta quindi di una pista ciclabile. Alla carreggiata non si sottrae spazio, si vuole solo segnalare all’automobilista la distanza di sicurezza da mantenere dal ciclista qualora sia presente;

– la corsia ciclabile si attiva dunque solo quando è percorsa anche da un ciclista.

Con l’occasione – dice ancora toccando uno degli argomenti ‘sensibili’ di questo dibattito – abbiamo provveduto anche a realizzare i parcheggi già previsti nelle ordinanze emanate dalla Polizia Municipale negli anni precedenti, in modo da evitare la sosta selvaggia e garantire quindi ancora maggior sicurezza stradale nonché un servizio per gli esercizi commerciali.

Le Bike Lane sono quindi un aiuto che si aggiunge al rispetto che gli automobilisti già devono prestare verso i ciclisti che percorrono le nostre strade. Sono da tempo utilizzate – conclude Cianci – nelle maggiori città italiane e sono un’opera snella che nulla toglie al programma di realizzazione di piste ciclabili vere e proprie previste nel Biciplan”.

L’assessore, infine, ha voluto diffondere un video nel quale meglio si specifica l’utilizzo di queste corsie ciclabili urbane.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

Advertisement

News più lette settimanali