Connect with us

Calcio a 5

Calcio a 5, gioisce il Real Casale: ecco la promozione in C2!

Published

on

I giallorossi di Ivan Evangelista premiati dalla classifica avulsa dopo aver chiuso la Serie D a pari punti con la Vigor Lanciano

Un’annata calcistica da incorniciare per Casalbordino. Prima la vittoria del campionato di Promozione da parte dell’Apd Casalbordino, ieri in tarda serata è arrivata un’altra felicissima notizia.

Il Real Casale, nel campionato di Serie D di Calcio a 5, a inizio marzo, si era stoppato (causa Coronavirus) al primo posto con 37 punti dopo 14 giornate, a pari punti con la Vigor Lanciano. Il Comitato Regionale della Lnd-Figc Abruzzo ha deciso di consegnare la promozione a tutte le prime classificate e dopo aver valutato al meglio tutti i numeri, attraverso la classifica avulsa ha premiato i giallorossi. Da ieri ufficialmente promossi in C2: “Una grande squadra – il commento apparso sulla pagina Facebook del club casalese – una grande famiglia, un grande traguardo. Vittoria del campionato di Calcio a 5 Serie D stagione 2019/2020”.

In casa Vigor Lanciano resta un pizzico di amarezza per non essere riusciti a brindare al salto diretto nonostante il primo posto in classifica seguito da miglior attacco, difesa meno perforata e bomber del campionato. Gode come non mai il Real Casale capace di conquistare quattro punti negli scontri diretti, il pari interno nel match d’andata (5-5) e soprattutto il colpaccio in terra lancianese. Quel 2 a 4 valso l’aggancio al primo posto, risultato decisivo per mettere il becco avanti nella classifica avulsa.

Si sarebbero dovute giocare altre quattro partite per completare la stagione regolare, il Coronavirus ha fermato tutto a inizio marzo ma fino a quel momento i casalesi avevano piazzato un filotto di otto vittorie consecutive. Tra i bomber di squadra in due oltre quota venti, capitan Nico Moretta arrivato a 27 e Giuseppe Martino fermatosi a 20.

Non solo, bene anche il giovane portiere Samuel Marchetti in stagione presenza fissa nella rappresentativa abruzzese under 19 di calcio a 5. Gioia immensa per mister Ivan Evangelista che ha voluto ripercorrere la stagione attraverso un lungo post su Facebook: Partiamo dal 13 Maggio 2019, mi comunicarono che sarei stato l’allenatore di questa squadra, ovviamente accettai subito. La paura e il sapere di essere al primo anno da allenatore faceva un po’ strano. Mi occupai personalmente di riformare questa squadra, chiamando giocatori su giocatori. Alla fine si riformò una bella squadra, l’obiettivo era di approdare i play-off. Ma non fu così, questa squadra lottava, questa squadra aveva fame di vittoria, questa squadra non mollava un centimetro. Da lì ho capito di avere una grande squadra, di avere una FAMIGLIA alle spalle che voleva fare qualcosa di più, questa famiglia voleva vincere questo campionato e voleva la C2. Da quel momento è cambiato tutto, allenamenti, carattere, approccio alla partita, una squadra trasformata.

E oggi 24 Giugno arriva la notizia tanto attesa, IL REAL CASALE CALCIO A 5 HA VINTO IL CAMPIONATO E APPRODA IN C2. Un emozione unica, una data che rimarrà nella storia del nostro paese. Ringrazio veramente tutti, i miei amici la mia famiglia la società e tutto il popolo casalese che ha sempre creduto in noi ma soprattutto la mia SQUADRA perché senza di loro questo traguardo non si poteva raggiungere. Grazie a tutti, questo campionato lo dedico a tutti quelli che hanno sempre creduto in me e nella mia squadra. HALA REAL”.

Ora si guarda alla prossima stagione, non ancora si sa quando i campionati dilettantistici potranno tornare protagonisti ma anche in C2 il Real Casale scenderà in campo con il solito spirito battagliero, quello risultato decisivo per conquistare la promozione.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it