Connect with us

Calcio Giovanile

Campionati giovanili più corposi: la prossima Juniores d’Elite sarà composta da 32 squadre

Published

on

Con le retrocessioni bloccate il numero per ogni girone salirà a 16. In quello B le novità saranno Chieti e Ortona. Chi traslocherà in quello A?

I prossimi due mesi saranno quelli che daranno la geografia precisa di ogni campionato, dalla D fino al livello più basso dei campionati giovanili ma almeno per il momento sono stati stilati i primi elenchi delle avanti diritto.

Poi tutto dipenderà da chi avrà la forza di andare avanti senza dimenticare eventuali fusioni che potrebbero ridurre il numero di partecipanti. Lasciando per una volta le situazioni che riguardano le prime squadre nella stagione 2020/2021 anche i campionati giovanili regionali avranno sicuramente un aumento di partecipanti rispetto alle passate stagioni. Con l’avvento del Covid e l’impossibilità di terminare i campionati la Lnd-Figc regionale ha deciso di promuovere le prime classificate bloccando però le retrocessioni. Gironi con più squadre ai nastri di partenza, a partire dai due della juniores d’Elite che saliranno da 28 a 32.

Nel girone B il Casalbordino con il blocco delle retrocessioni ha evitato di scivolare al campionato regionale dopo aver chiuso all’ultimo posto. Giallorossi confermati nello stesso girone in cui, ad oggi (mancate iscrizioni, ripescaggi e fusioni permettendo) ci saranno ancora Bacigalupo Vasto Marina e Virtus Cupello, le tre territoriali. Le novità riguardano il Chieti Fc (retrocesso dalla D, nell’altro girone spazio all’Avezzano) insieme all’Ortona Calcio e D’Annunzio Pescara promosse dai campionati regionali. Con queste tre avremmo un girone a diciassette, ecco perché rispetto alla passata stagione una squadra dovrà traslocare nel girone A. Potrebbe essere una tra 2000 Acqua&Sapone e Renato Curi Angolana?

Nelle scorse stagioni il campionato d’Elite partiva nell’ultima settimana di settembre, ora mancano date ufficiali ma non si dovrebbe andare oltre metà ottobre. Restano da capire anche le nuove formule (soprattutto pensando alle retrocessioni) ma tutti non vedono l’ora di tornare in campo.

L’ipotetico girone B del campionato juniores d’Elite 2020/2021 (17 squadre):

Bacigalupo Vasto Marina

Casalbordino

Chieti Fc

D’Annunzio Pescara

Fossacesia

Il Delfino Flacco Porto

Lanciano

Manoppello Arabona

Ortona

Penne

Renato Curi Angolana

River Chieti

Sambuceto

Spoltore

Villa 2015

Virtus Cupello

2000 Acqua &Sapone

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali