Entrambe le territoriali in emergenza, i giallorossi conquistano un punto nel big match in casa del Flacco Porto. Cupellesi kappaò contro l’Acqua&Sapone e la vittoria del Fossacesia non aiuta
Di Giandomenico
Non c’è stato il sorpasso in classifica ma l’ultima d’andata per il Casalbordino si è chiusa con un ottimo pareggio. Quello conquistato, nella tredicesima giornata del girone B del campionato Juniores d’Elite, nel big match in casa della vicecapolista Il Delfino Flacco Porto capace nell’ultimo mese e mezzo di infilare la bellezza di sette vittorie consecutive. Sfida tra seconda contro terza, due squadre divise da un solo punto con i giallorossi arrivati a Pescara privi di alcuni big come il capocannoniere Ndiaye(squalificato) insieme a Napolitano, Serra e Di Donato. Durante il match si èfermato anche Canosa ma i giallorossi hanno sbloccato il match con un gran gol del 2001 Mattia Di Giandomenico arrivato nei giorni scorsi dal Termoli. I padroni di casa, in campo con il ’99 vastese Alessio Alberico, sono riusciti a sfruttare una mischia in area trovando con Sciarra la rete del definitivo 1 a 1 mantenendo il secondo posto ma venendo agganciati dallo Spoltore. Ottima la prova per i ragazzi di mister Salvatore Panico sceso incampo con tanti ragazzi degli Allievi provinciali. L’andata si è chiusa al terzo posto in solitaria con 26 punti ma pensando all’intero 2018 quello dei casalesi è stato un anno assolutamente da in corniciare. Ancora ben impressa nei ricordi la cavalcata verso la salvezza raggiunta quando in molti lì davano già per spacciati, tra il ritorno della passata stagione e la prima parte dell’attuale in corso i numeri parlano di 16 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte per un totale di 50 punti conquistati in 25 partite. Si va verso la pausa natalizia, il campionato riprenderà lunedì 7 gennaio con un’altra trasferta pescarese, questa volta in casa del Fater Angelini Abruzzo, c’è ancora tempo ma il Casalbordino sicuramente vorrà iniziare il 2019 con una vittoria.
Massimo Baiocco
Quarto lunedì consecutivo senza vittoria per il Cupello in lotta per la salvezza e arrivato a Montesilvano in emergenza dovendo rinunciare ad alcuni titolarissimi. Su tutti l’esterno offensivo Nuozzi oltre ai difensori Minervino, Monachetti e Secka, l’Acqua&Sapone ne ha approfittato sfruttando al meglio tre palle inattive e chiudendo la sfida sul 3 a 0 rialzandosi dopo tre sconfitte consecutive. Il tecnico Massimo Baiocco ha schierato uno degli ultimi arrivati Acquarola (prelevato dalla Vastese) insieme a tanti 2002 e 2003 come Bellano,Claudio, Di Paolo e Di Nocco. I padroni di casa hanno conquistato l’intera posta in palio grazie alla doppietta di Centorame e il gol di D’Agostino. I rossoblù, già sotto di due reti, avrebbero potuto riaprire il match ma capitan Grimaldi sotto porta non è stato lucido. Un lunedì non felice anche perché alla contemporanea sconfitta dei rossoblù è arrivata la vittoria del Fossacesia diretta concorrente. La zona retrocessione è lontana due punti con il Penne che però hauna partita da recuperare. Chiuso un girone d’andata ma soprattutto un 2018 dove in 25 partite ufficiali i cupellesi hanno conquistato 7 vittorie, 8 pari e10 sconfitte. L’obiettivo per il nuovo anno sarà quello di centrare la salvezza magari senza affanni cercando comunque di far giocare sempre più ragazzi degli Allievi. Il 2019 si aprirà con una sfida fondamentale per la lotta salvezza, il 7 gennaio viaggio nella tana del Fossacesia, due squadre appaiate a quota 14. Il Cupello dovrà prendersi la vittoria per allontanarsi dalla zona bollente, sarà vietato sbagliare.
I risultati della 13° giornata nel girone B delcampionato Juniores d’Elite:
Fossacesia – Spoltore: 1-0
Il Delfino FP – Casalbordino: 1-1
Miglianico – Fater Angelini A: 5-0
Penne – Sant’Anna: (rinviata)
River Chieti – RC Angolana: 0-3
Sambuceto – Chieti: 3-3
Acqua&Sapone – Cupello: 3-0
Classifica dopo 13 giornate:
RC Angolana 39
Il Delfino Flacco Porto 28
Casalbordino 26
Spoltore 25
Miglianico 18
Acqua&Sapone 17
Chieti 17
River Chieti 16
Sambuceto 15
Cupello 14
Fossacesia 14
Penne* 12
Sant’Anna* 7
Fater Angelini Abruzzo 6
(*: una partita in meno)
Fotogallery di Nicola Paoloemilio
[flagallery gid=235 skin=desire align=center]
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it