In casa della
Savignanese i biancorossi proveranno a conquistare la prima vittoria stagionale
romagnola. Ritorna Stivaletta, si rivede Giampaolo?
Allontanarsi ulteriormente dalla zona bollente e cancellare il trend negativo in terra romagnola. Tutto in una domenica? Si, la Vastese vuol provarci e dopo aver ritrovato la vittoria sei giorni fa domani (ore 14:30) in casa della Savignanese proverà a mantenere aperta la striscia di risultati utili.
Al campo del centro sportivo Romagna Centro di località Martorano di Cesena (giocano qui i romagnoli per i lavori in corso al loro stadio ‘Capanni’), per capitan Fiore e soci non sarà di certo una passeggiata per tanti motivi ma se l’atteggiamento sarà quello visto per settanta minuti contro l’Isernia ci sono tutte le carte in regola per rivedere una bella Vastese. Qualcosa però bisogna ancora migliorare, lo sa benissimo mister Fabio Montani, l’atteggiamento dell’ultimo quarto d’ora non andrà ripetuto e c’è da provare a blindare una porta che nonostante le parate decisive di Patania subisce gol da nove giornate consecutive. Il numero uno palermitano sarà ancora titolare, davanti a lui si va verso la conferma del terzetto difensivo guidato da Del Duca insieme a Sbardella e Iarocci. Sulle corsie laterali i due under De Meio e Di Giacomo mentre nel cuore del gioco di fianco al faro Capellupo ci sarà il rientro di Stivaletta dopo aver scontato la giornata di squalifica. Nel tridente offensivo novità non dovrebbero essercene, Leonetti agirà ancora da centravanti avendo ai fianchi capitan Fiore e il frizzante Kone. All’andata nel 2 a 0 oltre al bomber pugliese gonfiò la rete anche Daniel Giampaolo lontano dal rettangolo di gioco da due mesi e mezzo, il suo rientro però è imminente e domani potrebbe anche sedere in panchina.
I biancorossi si troveranno una Savignanese che oltre ad avere cinque punti in più in classifica (37 a 32) può contare anche su altri numeri favorevoli. Ha la seconda miglior difesa del girone F con 26 reti subite, stessa cifra di quelle realizzate con i 6 gol firmata dal centravanti Longobardi. I gialloblù arrivano da due vittorie consecutive e una sola sconfitta nelle ultime nove giornate, segno evidente di una squadra viva che gode di un ottimo momento di forma. Tra le mura amiche non perdono dallo scorso 22 dicembre, due mesi in cui hanno raccolto parecchi punti allontanandosi definitivamente dalla zona bollente. C’è capitan Brighi nel cuore del gioco, il portiere Pazzini e i centrali difensivi Turci e Vandi, l’organico in mano all’allenatore Oscar Farneti offre ampie garanzie. La Vastese avrà però tante motivazioni, in primis di classifica e poi c’è da sfatare il maledetto tabù che finora non l’ha mai vista raccogliere vittorie in terra romagnola, sarà domani la volta giusta?
Questo il probabile undici scelto da mister Montani: Patania, Iarocci Sbardella Del Duca, De Meio Stivaletta Capellupo Di Giacomo, Fiore Leonetti Kone.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it