Intenso e combattuto, ma senza reti, così come era avvenuto all’andata, il derby Chieti-Vastese andato in scena allo Stadio Angelini. Buona la prova dei biancorossi di D’Adderio, diverse le occasioni costruite in area avversaria, ma la rete neroverde è rimasta ‘immacolata’.
La partita. Prima dell’inizio della sfida (avvio slittato di mezzora rispetto al solito), nell’ambito dei festeggiamenti per il Centenario del club neroverde proprio oggi al via, tre tifosi storici chietini vengono omaggiati sotto la gremitissima Curva Volpi: Maurizio D’Orazio, Nicola Iezzi e Frank Salvatore.
L’ingresso delle squadre in campo è preceduto da quello dei piccoli allievi del vivaio neroverde targato Città di Chieti.
D’Adderio ne cambia tre rispetto all’undici iniziale proposto contro il Notaresco domenica scorsa all’Aragona: torna Ceccacci sulla corsia destra in difesa al posto di Allegra, Pierpaoli a centrocampo è preferito a Monza, mentre nel terzetto offensivo ritrova spazio Lenoci con Stivaletta centrale e sia Alonzi che Alessandro inizialmente in panchina.
Dall’altra parte Lucarelli sceglie il tandem d’attacco Fabrizi-Orlando.
Prima fase di gara con buona personalità dei biancorossi, maggiormente propositivi rispetto ai padroni di casa. La prima vera occasione, però, capita ai locali: al 16′ palla di Orlando a centro area per Fabrizi, girata pronta dell’attaccante ma conclusione fuori. Al 26′ ancora Fabrizi insidioso nell’area vastese, Di Rienzo sbroglia.
Il resto del tempo è caratterizzato da una buona intensità, da parte di entrambe le squadre (tra i ‘duelli’ più interessanti quelli tra il giovane Di Mino e Diallo sulla fascia destra in attacco del Chieti). I biancorossi vanno vicinissimi al vantaggio al 39′: punizione di Agnello indirizzata a centro area, stacco di testa di Pierpaoli e palla che, deviata da Fusco, finisce sul palo. Al 43′ ancora ficcante la squadra di D’Adderio: botta dal limite di Agnello, Fusco si distende e manda in angolo. E’ l’ultima emozione del primo tempo: all’intervallo si va sul punteggio di 0-0.
In avvio di ripresa Chieti che cerca di essere maggiormente vivace, ma Di Filippo e compagni sono sempre attenti e reattivi e chiudono bene. Al 14′ i neroverdi, sugli sviluppi di un angolo, reclamano il rigore per un presunto mani in area, Leotta lascia correre. Sul capovolgimento di fronte, poderosa progressione di Stivaletta che, palla al piede, entra in area ma spara a lato. D’Adderio opera il primo cambio al 17′: dentro Alessandro per Lenoci, l’ex di turno si piazza a sinistra nel tridente, Scafetta va a destra e Stivaletta resta al centro. Al 19′, angolo di Agnello e nell’area piccola per poco Di Filippo non si trova nel posto giusto per calciare a rete: si salva la difesa di casa. Al 25′ doppio cambio nella Vastese: entrano Ficara e Alonzi per Scafetta e Stivaletta ed ecco un terzetto tutto nuovo in prima linea: Ficara-Alonzi-Alessandro. Al 29′ è ancora Pierpaoli a rendersi pericoloso: calcia di potenza e precisione dal limite, Fusco alza la palla sulla traversa. Finale frizzante: al 39′ Ficara calcia quasi a botta sicura, conclusione respinta da un muro difensivo, un minuto più tardi, in ripartenza, contatto in area Diallo-Coulibaly e i locali reclamano, con veemenza, l’assegnazione del rigore, ma Leotta non è d’accordo. Minuto 42: tiro di El Ouazni, subentrato a Orlando (espulso per proteste dalla panchina), Di Rienzo, coi pugni, dice ‘no’. Ultimo sussulto al quarto minuto di recupero: angolo di Agnello, palla che arriva a Ficara, tiro pronto ma è altrettanto pronto Fusco a respingere. Finisce 0-0 col gruppo neroverde sotto la Volpi gremita per la festa del Centenario.
Chieti-Vastese 0-0
Chieti: Fusco, Di Renzo, Puglielli (20′ st Coulibaly), Mele, Bassini, Pietrantonio, Di Mino, Mariani (31′ st Verna), Fabrizi, Ventola, Orlando (30′ st El Ouazni). A disp. Salute, Chiacchia, Susi, Siracusa, D’Innocenzo, Gai. All. Lucarelli
Vastese: Di Rienzo, Ceccacci, Diallo, Di Filippo, Altobelli, Sansone, Lenoci (17′ st Alessandro), Agnello, Scafetta (25′ st Ficara), Stivaletta (25′ st Alonzi), Pierpaoli (47′ st Monza). A disp. Di Feo, Tancredi, Allegra, Marianelli, Di Bello. All. D’Adderio
Arbitro: Leotta di Acireale (Campanella di Agrigento e Testai di Catania)
Note: espulso Orlando (per proteste, dalla panchina); ammoniti Mele, Mariani, Pietrantonio (C), Agnello, Diallo, Scafetta (V). Recuperi: 0′ e 4′.
[flagallery gid=855]
Redazione Vasport – redazione@vasport.it