Connect with us

Calcio

Chieti-Vastese, il derby è senza reti

Published

on

Finisce 0-0 la sfida tra Chieti e Vastese. Primo pareggio per Lucarelli da quando è sulla panchina biancorossa, un risultato tutto sommato equo al termine di un match nel quale, ad ogni modo, le occasioni più nitide le hanno costruite i neroverdi di casa.

La partita. Un centinaio i tifosi biancorossi (erano stati assegnati 120 biglietti) presenti nel settore ospiti dello Stadio Angelini.

Conferma lo stesso undici inizialmente proposto domenica scorsa ad Agnone contro la Cynthialbalonga mister Lucarelli, ex di turno (assieme a Barbetta e Di Prisco tra i neroverdi), per la prima volta avversario dopo tre stagioni alla guida, al quale consegnata una targa-ricordo nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario del club. L’unico assente è Orchi, in difesa, e c’è la conferma, dunque, per il terzetto Mazzotti-Altobelli-Montebugnoli, con Sansone e Chrysovergis sulle corsie esterne, Maiorano, Favo e Greselin a centrocampo ed il tandem Di Nardo-Ricciardo in attacco. Dall’altra parte, assenti Ferrari e Pietrantonio in odor di addio, c’è il vastese Michele Cesario, 4 gol fin qui e miglior realizzatore dei padroni di casa.

Biancorossi con il lutto al braccio ed osservato un minuto di raccoglimento prima dell’inizio della partita in memoria di Francesco Paolo Salvatorelli, papà del vice presidente Luigi Salvatorelli, venuto a mancare qualche giorno fa.

La cronaca: primo squillo all’11’: Cesario controlla un buon pallone al limite dell’area, pronta la conclusione, Del Giudice è reattivo a deviare in angolo. Appena un minuto più tardi ancora Cesario, quasi a botta sicura, provvidenziale il salvataggio di Altobelli a pochi passi dalla linea di porta. Al 14′ la replica vastese e si divora il gol del vantaggio Greselin: su sponda di Ricciardo di testa, spara alto da posizione a dir poco favorevole. Al 19′ Chieti in pressione e ci prova Bregasi, dalla distanza, palla non di molto alta sulla traversa. Dalla distanza, al 20′, Maiorano impegna Serra. Al 23′, sugli sviluppi di una punizione calciata da Paglia, pallone spiovente in area e Salto calcia alto dal mucchio.

Nel finale di tempo proteste dei locali per un presunto mani di Altobelli da ultimo uomo su una veloce ripartenza, ma Mallardi di Bari lascia correre e fischia la fine, col punteggio fissato sullo 0-0, tra animi abbastanza surriscaldati su entrambi i fronti.

Ripresa: Chieti vicino al gol al 7′: stacco imperioso di Riosa e traversa piena per l’attaccante in maglia numero 9. Poi, all’8′, velenosa conclusione di Spinelli respinta da Altobelli. Meglio i padroni di casa nella seconda parte del match, Lucarelli prova a scuotere i suoi operando diversi cambi e mutando, al 26′, il duo offensivo con Busetto e Calì che rilevano Ricciardo e Di Nardo.

L’occasione migliore per la Vastese arriva al quinto di recupero: colpo di testa di Busetto su azione d’angolo e gran parata di Serra che evita il gol.

Lo 0-0, insomma, non si schioda: il derby all’Angelini, come era accaduto nella scorsa stagione, finisce senza reti.

Chieti-Vastese 0-0

Chieti: Serra, Spinelli, Marino (39′ st Chitanu), Bregasi (9′ st Masawoud), Salto, Cesario, Paglia, Riosa (31′ st Pichard), Rossi (21′ st Amato), Barbetta (31′ st Palmisano). A disp. Vitiello, Pagliuso, Di Prisco, Testi. All. Di Marzio (Chianese squalificato)

Vastese: Del Giudice, Mazzotti, Montebugnoli, Favo (9′ st Bracaglia), Altobelli, Chrysovergis (18′ st Gomes), Sansone (14′ st Minchillo), Maiorano, Di Nardo (26′ st Calì), Greselin, Ricciardo (26′ Busetto). A disp. Pitarresi, Romano, Menna, Tracchia. All. Lucarelli

Arbitro: Mallardi di Bari (Tangaro e D’Ambrosio di Molfetta)

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali