E’ datata 12 ottobre 2008 l’ultima sfida di campionato tra neroverdi e biancorossi allo Stadio ‘Guido Angelini‘: si giocava la sesta giornata di andata in Serie D Girone F 2008/2009 e l’allora Pro Vasto allenata da Pino Di Meo (che vinse quel torneo salendo in Serie C) s’impose per 1-0 grazie ad un gol messo a segno da Mario Bonfiglio.
Bonfiglio con l’allora presidente Mimmo Crisci
Da allora non ci sono stati confronti sul rettangolo di gioco dello Stadio di Chieti: nel 2016/2017, dopo l’andata a Vasto, non ci fu il ritorno perché il club neroverde si ritirò dal Campionato di D. L’ultimo match Chieti-Vastese, del 6 gennaio 2020 sempre in D, fu disputato in campo neutro ad Ortona e vinse la squadra che era guidata da Marco Amelia con le reti realizzate da Pizzutelli e Palumbo.
Domenica 13 marzo si tornerà a giocare all’Angelini e sarà un’occasione particolare per il club di casa che sancirà l’inizio dei festeggiamenti per il Centenario da parte della tifoseria organizzata, per questo è stato varato un prezzo speciale d’ingresso (10 euro Tribuna centrale e 2 euro in Curva Volpi). Peccato che, come scritto ieri, la trasferta sarà impossibile per i tifosi da Vasto dal momento che il Settore Ospiti dell’impianto sportivo del capoluogo teatino, tramite ordinanza del sindaco Diego Ferrara, resterà chiuso al pubblico per un “malfunzionamento dei servizi igienici” riscontrato solo qualche giorno fa.
Sul campo si preannuncia una sfida particolarmente interessante: due punti, con il vantaggio biancorosso, dividono le due formazioni in classifica (36 contro 34), reduci, rispettivamente, i biancorossi di D’Adderio dalla bella vittoria casalinga con il Notaresco (1-0 all’Aragona) e dalla pesante sconfitta di Castelfidardo (3-0) i neroverdi di Lucarelli. Cinque sono gli ex del confronto, quattro in casa Vastese, il difensore-capitano Nicolas Di Filippo, l’attaccante Jonatan Alessandro, il centrocampista Nicolò Corticchia e, in chiave dirigenziale, il direttore generale Andrea Masciangelo; c’è Cristiano Verna nel Chieti (alla Vastese in Eccellenza nel 2014/2015).
Foto in evidenza dello Stadio Angelini dal sito del Comune di Chieti