Connect with us

Fatti e personaggi del 2019

Claudia Scampoli, il 2019 della consacrazione

Published

on

Anno al ‘top’ per la giovane beacher vastese, tra vittorie ed esperienze di grande prestigio

E’ stato un anno, il 2019, al ‘top‘ per la giovane vastese Claudia Scampoli, sempre più protagonista nel mondo del beach volley. Annata sportiva davvero da incorniciare per lei, grazie agli eccellenti risultati conquistati a livello nazionale ed alle belle e significative esperienze vissute in campo internazionale.

Spiccano la vittoria al Campionato Italiano Under 21 a Caorle, il ‘bis‘, in coppia con Chiara They; il secondo posto nel Campionato Italiano Assoluto, ancora a Caorle, stavolta assieme ad Alice Gradini e, con la stessa compagna, la meritata conquista della Coppa Italia nelle finali disputate a Catania.

Un oro, un argento ed un prestigioso trofeo in bacheca, nel breve volgere di appena due settimane, ma dopo mesi e mesi di duro lavoro e allenamenti, a confermare talento e potenzialità della vastese classe 2000 cresciuta e formatasi con la sapiente guida tecnica di Caterina De Marinis ed Ettore Marcovecchio con il Club Italia in modo particolare.

Significative, poi, le esperienze vissute in campo internazionale, con la partecipazione agli Europei giovanili Under 20 ed Under 22, assieme a Nicol Bertozzi e Dalila Varrassi e, con quest’ultima, abruzzese di Roseto, anche al World Tour, nelle tappe in Svezia e Grecia.

Ciliegina sulla torta‘, infine, la presenza all’evento “Roma Beach Volley Finals”, atto conclusivo del World Tour della pallavolo sulla sabbia giocato al Foro Italico, in coppia con Claudia Puccinelli nel duo azzurro, con la giovane vastese chiamata nel team nazionale dopo l’infortunio che aveva costrretto ad abdicare Arianna Barboni. Un’esperienza indimenticabile, avendo la possibilità di essere gomito a gomito, giocare e confrontarsi con le atlete ai livelli più alti dell’amata disciplina sportiva.

Michele Tana – redazione@vasport.it

News più lette settimanali